Sport
PATTINAGGIO A ROTELLE

Roseda Merate: Rebecca Valagussa sale tre volte sul podio, la squadra non è da meno FOTOGALLERY

Intenso weekend per i rosedini in quel di Bellusco, in occasione del Trofeo “Brioni” rivolto a tutte le categorie

Roseda Merate: Rebecca Valagussa sale tre volte sul podio, la squadra non è da meno FOTOGALLERY
Sport Meratese, 01 Giugno 2022 ore 15:38

Roseda Merate, si è svolto nello scorso fine settimana a Bellusco il Trofeo “Brioni” per tutte le categorie Giovanissimi/Esordienti/R12/Ragazzi/Allievi/Juniores/Seniores 500mt sprint e 10000mt a eliminazione le gare previste per le categorie Allievi, Junior e Senior che hanno gareggiato nella giornata di sabato.

Roseda Merate, in luce Rebecca Valagussa

Un sabato coronato da tre podi differenti per Rebecca Valagussa, che continua a primeggiare in tutte le specialità. Incomincia con la finale della gara sprint con la compagna Giuditta Reali, rispettivamente 2ª e 5ª. Peccato per Giulia Bellani esclusa solo per un posto chiudendo al 6°. Ottimi anche i risultati delle due compagne Greta Ripamonti (8ª) e Matilde Pin (9 ª). Andrea Pozzoni 15° nella stessa categoria maschile, Davide Premi è lontano dalle sue aspettative per un errore tecnico nella categoria Allievi mentre Matilde Elli al 12° posto tra le Senior.

6 foto Sfoglia la gallery

Subito dopo si passa alle distanze più lunghe, da percorrere per gli atleti 10km con i traguardi a eliminazione. Splendidi i risultati per gli atleti rosedini, partendo dalla categoria Junior, dove Rebecca chiude al 3° posto, Giuditta ancora al 5°, Greta al 14°, Matilde Pin 15° e Giulia più indietro, chiude in 18ª posizione. Ottimo il piazzamento di Matilde Elli che nella categoria delle più grandi, nella quale erano presenti anche atlete campionesse mondiali ed europee si piazza 12ª. Tra i rappresentanti maschili Davide migliora il piazzamento rispetto alla gara corta (25°), Andrea (14°) e Luca Mauri, che dopo un problema tecnico al pattino era stato costretto a ritirarsi dalla prova sprint, conquista il 15° posto. Al termine delle gare, si svolge la prova sul giro lanciato e Rebecca fa registrare il miglior tempo nella categoria Junior femmine.

Le gare della domenica

Domenica mattina le gare delle categorie Giovanissimi ed Esordienti sono partite con un leggero ritardo a causa della pioggia caduta durante la notte. Presenti un consistente numero di bambini della Roseda. Ottima la prestazione di Giulia Paganini della gara di destrezza che sulle quasi 90 atlete partecipanti della categoria Giovanissime guadagna il 17° posto. Giorgia Pozzoni e Viola Veronesi si piazzano 76ª e 85ª anche nella gara in linea. Stessa categoria per Diego Rigamonti e Damiano Scaccabarozzi che ottengono dei buonissimi piazzamenti nelle due classifiche. Nella destrezza Diego si aggiudica il 16° piazzamento mentre nella gara lunga è 17°, Damiano chiude la destrezza 25° e la 5 giri in linea 27°. Buone le prove della categoria Esordienti sia femminile che maschile, qui Gloria Ripamonti gareggia con grinta raggiungendo la 21 ª posizione nella 8 giri in linea e nella destrezza è 32 ª. Noemi Fumagalli si colloca 37 ª in entrambe le gare. Ginevra Baccaro, Irene Cattaneo, Beatrice Lavezzi e Sofia Loscocco sono le altre rosedine a gareggiare in questa categoria. Decisamente soddisfacenti i risultati di Manuel Sambruna e Sebastiano Sesana che si classificano come 15° e 20° nelle rispettive gare.

33 foto Sfoglia la gallery

Al pomeriggio hanno preso parte alla manifestazione le categorie Ragazzi 12 e Ragazzi. Meritevole 7° posto per Giorgia Fumagalli tra le Ragazze 12, brave anche le compagne di squadra Francesca Arrigoni e Petra Galbiati. Leggermente affaticata ancora Giorgia che nella 3000mt a punti conclude 9ª. Nella categoria più numerosa, quella delle Ragazze, tra le rosedine gareggiano nella 300 sprint Giorgia Biagioni (48ª), Cecilia Conca (50ª), Maria Sole Costa (72ª), Alessandra Passoni (64ª), Giulia Sannicandro (63ª) e Sofia Vago (41ª), e migliorano quasi tutte il loro piazzamento nella 3000mt a punti, Cecilia 21ª seguita da Alessandra 25ª, Maria Sole 41ª e a seguire Sofia, Giulia e Giorgia.

Ora una settimana di riposo prima dei Campionati Italiani su strada di Cassano d’Adda che si disputeranno dall’8 all’11 giugno.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie