A BELLUSCO

Roseda Merate: oro, argento e due bronzi ai regionali su pista FOTOGALLERY E VIDEO

Tanto onore invece a Giulia Paganini, categoria Giovanissimi, unica rappresentante rosedina al Trofeo Città di Montecchio in provincia di Vicenza

Pubblicato:
Aggiornato:

Roseda Merate, sabato 21 e domenica 22 gli atleti delle categorie maggiori sono stati impegnati ai Campionati regionali pista di Bellusco valevoli come qualifica per i prossimi Campionati italiani pista che si disputeranno sempre sullo stesso circuito nel mese di luglio.

Roseda Merate, Valagussa campionessa regionale

Rebecca Valagussa

Sabato pomeriggio programma dedicato alle gare del giro ad atleti contrapposti per tutte le categorie. Primo successo Roseda con Rebecca Valagussa, che con il tempo di 19.89 sale il primo gradino del podio con il titolo di campionessa regionale junior confermando ancora una volta l’ottimo periodo di forma e seguita dalle compagne Greta Ripamonti 6a, Giulia Bellani 7a, Matilde Pin 10a e Giuditta Reali 11a. Andrea Pozzoni è 9o nella categoria maschile. Nella categoria Senior Matilde Elli e Luca Mauri si piazzano entrambi in 15a posizione.

Ottime le prove delle Rosedine categoria Ragazze 12, con Giorgia Fumagalli 4a ad un passo dal podio e Giada Fenu 13°, per una sola posizione esclusa dalla finale disputata da sole 12 atlete. Petra Galbiati si difende raggiungendo il 39° seguita a ruota dalla compagna Francesca Arrigoni.

Chiudono la prima giornata di gare le categorie Ragazzi e Allievi, Beatrice Molinari (17ª), Sofia Vago (18 ª), Cecilia Conca (23 ª), Alessandra Passoni (28 ª) conquistano tutte un posto per gli Italiani. Peccato per Giorgia Biagioni (32 ª), Giulia Sannicandro (36 ª) e Maria Sole Costa (41 ª) che non si qualificano nella cat. Ragazze. Tra gli Allievi buoni i piazzamenti di Sofia Balasini (20 ª), Emma Russo (29 ª) e Davide Premi (15°).

 

L'intera giornata di domenica è stata dedicata, invece alle gare di fondo e in particolare per quanto riguarda l’atteso spettacolo della americana a squadre. Come sempre, la categoria Junior la fa da protagonista con Rebecca ancora a podio (3 ª) nella 5000mt a punti, a cui si aggiungono i piazzamenti delle compagne Giuditta Reali 5a , Greta Ripamonti 10a, Matilde Pin 16a Giulia Bellani 17a. Bene anche Andrea Pozzoni 7° che stacca il biglietto di partecipazione ai campionati nazionali di luglio. Importante risultato ottenuto anche da Matilde Elli che con l'esperienza fatta nelle precedenti gare raggiunge il 9o posto nella classifica della categoria maggiore mentre Luca Mauri è 11°.

Roseda 7
Foto 1 di 13
Roseda 14
Foto 2 di 13
Roseda 12
Foto 3 di 13
Roseda 11
Foto 4 di 13
Roseda 10
Foto 5 di 13
Roseda 9
Foto 6 di 13
Roseda 8
Foto 7 di 13
Roseda 6
Foto 8 di 13
Roseda 5
Foto 9 di 13
Roseda 4
Foto 10 di 13
Roseda 3
Foto 11 di 13
Roseda 2
Foto 12 di 13
Roseda 1
Foto 13 di 13

Sofia Balasini va meglio nella gara di fondo e raggiunge il 12o, Davide Premi, non ancora a regime, conclude 15°. Nella 2000mt a punti della categoria Ragazzi 12 femmine, ancora una volta Giorgia Fumagalli sfiora il podio sul traguardo finale per un solo punto. Tra le Ragazze Alessandra Passoni è 14 ª in finale e Cecilia Conca 17 ª.

Per soli 27'' manca l'oro nell'americana

Moltissime sorprese nella spettacolare gara americana a squadre sia femminile che maschile a partire dalla gara delle Ragazzi-Allievi. La prima formazione schierata formata da Sofia Balasini, Cecilia Conca e Alessandra Passoni è per pochissimo fuori dalla finale a 6 ma si qualifica direttamente ai Campionati italiani con il 7° posto.

La seconda formazione formata da Giorgia Biagioni, Giulia Sannicandro e Sofia Vago, alla loro prima esperienza, corre molto bene la prima parte di gara ma purtroppo viene eliminata per cambio irregolare e come d’altra parte, sotto l’occhio molto attento dei giudici, diverse altre squadre anche con più esperienza.

Nella stessa gara in categoria superiore Junior-Senior femminile entrambe le squadre si qualificano per la finale e concludono al secondo posto con Matilde Elli, Greta Ripamonti e Rebecca Valagussa che all’ultimo giro recupera l’impossibile e per soli 27 millesimi di secondo con arrivo in spaccata taglia il traguardo al secondo posto. L'altra squadra composta da Giulia Bellani, Matilde Pin e Giuditta Reali conclude felicemente al terzo posto leggermente più staccata dalle prime due.

Sul podio le due squadre della Roseda Merate

La squadra rosedina della categoria Junior+Senior maschile composta da Luca Mauri, Matteo Mauri e Andrea Pozzoni conclude la propria prova al settimo posto. Molto soddisfatti gli allenatori per i risultati conseguiti che permettono alla Roseda di concludere al 6° posto nella classifica di società.

Giulia Paganini al Trofeo Città di Montecchio

E mentre i grandi correvano a Bellusco tanto onore a Giulia Paganini, categoria Giovanissimi, unica rappresentante rosedina al Trofeo Città di Montecchio, di scena ad Alte Ceccato di Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza. Trasferta in solitaria per valutare e divertirsi insieme a tante concorrenti contro cui si cimenterà nei prossimi anni.

Tre le prove in formula Tiezzi disputate da Giulia. Ottima 5a posizione poco distante dal podio nel percorso ad onda, molto tecnico. Peccato per una sfortunata scivolata che la piazza 25a nella 2 giri sprint, ma si rifà ancora con l’ultima gara in programma ed un ottimo 6o piazzamento nella 5 giri in linea.

Giulia Paganini nella trasferta vicentina

Giulia Paganini
Foto 1 di 2
Giulia Paganii 2
Foto 2 di 2

Pattini roventi in allenamento questa settimana, con l’appuntamento per tutte le categorie sabato e domenica alla classica del "Trofeo Brioni" ancora a Bellusco, seconda tappa del circuito CNO 2022.

Seguici sui nostri canali