Lecchesi sulla neve

Roberta Melesi nell'Olimpo dello sci mondiale

Spettacolare SupeG della ballabiese che è arrivata sesta. Oggi è stata anche la migliore delle sciatrici italiane

Roberta Melesi nell'Olimpo dello sci mondiale
Pubblicato:

Per la prima volta è entrata nell'Olimpo delle migliori del mondo, la magica top ten, e oggi è stata anche la migliore delle sciatrici italiane. Stiamo parlando della ballabiese Roberta Melesi la cui splendida performance nel superG di Altenmarkt-Zauchensee disputato oggi, domenica 14 gennaio 2024, ha tenuto incollati alla tv tantissimi lecchesi che hanno fatto il tifo per lei.

Roberta Melesi nell'Olimpo dello sci mondiale

Con il pettorale numero 27  Roberta Melesi ha stupito tutti con una discesa strepitosa ed è arrivata al traguardo coi  con 39 centesimi di ritardo dalla vincitrice  Lara Gut-Behrami

Come detto la ballabiese è stata la migliore delle italiane: dietro di lei, all'ottavo posto, la regina delle nostre velociste,  Sofia Goggia; fuori invece Federica Brignone.

"Sono felicissima - ha commentato Roberta Melesi  a RaiSport - sono riuscita a fare una manche senza errori grossi. Mi ripaga dei momenti difficili e mi dà tanta fiducia e carica".

Classe 1996, originaria di Ballabio, seguitisisma anche sui social, Roberta ha scoperto le piste da sci da bambina e sin da subito ne è rimasta affascinata, anche se nessuno in famiglia prima di lei aveva percorso questa strada.

I primi passi li ha mossi a Caspoggio, poi è stata tanti anni allo Sci Club Lecco prima di approdare nel sodalizio bergamasco Radici Sc al 2° anno Giovani per seguire l’allenatore. Quindi nel 2014 il passaggio alle Fiamme Oro.

Forte sin dalle categorie giovanili e con già una discreta esperienza in Coppa Europa, il suo percorso agonistico non è stato comunque facile: approdata in Nazionale, ha vissuto un periodo infelice che l’ha portata ad essere esclusa dal gruppo azzurro, dove è rientrata nel 2016. Il suo esordio nella Coppa del Mondo di sci risale al 29 dicembre 2018.

L'anno dopo si era nuovamente guadagnata  la Coppa del Mondo con la Coppa Europa: una vittoria in SuperG, un secondo e due terzi, seconda nella generale e nelle graduatorie di specialità.

Oggi il miglior risultato in carriera... e chissà che non sia solo l'inizio!

Seguici sui nostri canali