Podio sfiorato per Motozoo Me Air Racing nella gara di casa a Cremona
Il resoconto del weekend della scuderia meratese con Federico Caricasulo in lotta per le posizioni di vertice
E’ stato un weekend interlocutorio quello appena trascorso a Cremona da Motozoo Me Air Racing, iniziato con aspettative molto alte anche grazie alle ottime prestazioni ottenute nelle prove libere con Federico Caricasulo secondo nelle libere e quarto nelle qualifiche, terminate con due gare dove il pilota ravennate ha lottato per il podio ma è riuscito a portare a casa un sesto posto in gara due.
Podio sfiorato per Federico Caricasulo
Come dicevamo, Caricasulo aveva cominciato nel migliore dei modi, con il secondo tempo nell’unico turno di prove libere, a 89 millesimi di secondo dal miglior tempo di Adrian Huertas e Luke Power venticinquesimo con un buon ritmo in previsione della gara. Nelle qualifiche invece una caduta a frenato Luke Power, che si è classificato ventinovesimo, mentre Federico Caricasulo, scivolato durante il turno, è riuscito ad ottenere un ottimo quarto tempo, sfiorando la prima fila, distanziato di soli 63 millesimi di secondo da Yari Montella.
In gara uno Federico Caricasulo è partito molto bene ed è rimasto in scia dei migliori in lotta per la vittoria. Con l’allontanarsi del leader Huertas, Caricasulo è rimasto ai piedi del podio, in lotta con Manzi e Montella, prima di cadere a sette giri dal termine. Luke Power a sua volta è partito piuttosto bene ma dopo appena un paio di tornate è stato autore di una caduta, dalla quale si è rialzato ed ha ripreso la corsa. Con un buon passo sul giro, il pilota australiano è riuscito a giungere fino al termine della corsa, dove si è classificato ventesimo, quinto tra i piloti del World Supersport Challenge.
Nella seconda corsa ancora una volta Caricasulo è partito bene ed è rimasto a lottare fino alla fine per un posto sul podio. Il rientro di Schroetter sul finale ha complicato la vita al pilota di Motozoo, che nel tentativo di resistere al tedesco ha commesso un errore permettendo anche a Debise di superarlo. Alla fine Caricasulo ha chiuso al sesto posto mentre Luke Power, partito bene, è riuscito a risalire di alcune posizioni fino ad arrivare ventitreesimo.
Il meratese Uccelli: "Ci rifaremo ad Aragon!"
Fabio Uccelli, Team Manager di Motozoo Me Air Racing: “Non è stato uno dei migliori weekend, anche se era partito molto bene per Federico Caricasulo che è andato forte ed è sempre stato tra i migliori nelle prove, sia libere che nelle qualifiche. Purtroppo in gara uno, dove stava facendo bene, è caduto a pochi giri dal termine mentre occupava la quarta piazza. In gara due è stato sempre davanti, purtroppo per resistere al rientro di alcuni piloti, in bagarre, ha commesso un errore che lo ha fatto retrocedere di un paio di posizioni, arrivando sesto. Luke Power non aveva iniziato male nelle libere, poi però la caduta in qualifica ha complicato tutto, costringendolo a partire dal fondo. E’ partito anche lui bene in gara uno ma poi è caduto, mentre in gara due non era messo benissimo con la moto, complice anche il poco tempo avuto per fare esperienza in prova ed in gara. Ci rifaremo ad Aragon!”.
#64 Federico Caricasulo: “Devo dire che siamo stati veloci durante tutto il weekend di gara e quindi questo è molto positivo. Sul giro secco eravamo molto veloci, mentre in gara purtroppo abbiamo concretizzato meno di quando meritavamo. In gara uno sono rimasto lì a lottare per il podio fino a metà corsa, poi ho cominciato a perdere qualcosa e dalla fine ho commesso un errore e sono caduto. In gara due ero ancora lì a giocarmela davanti, in quarta posizione, però proprio alla fine è arrivato Schroetter e per resistergli ho commesso un errore che mi ha fatto perdere del tempo e sono arrivato dietro anche a Debise. Devo dire che anche in quest’occasione abbiamo visto che stiamo crescendo, sono quindi molto fiducioso per la gara di Aragon!”.
#68 Luke Power: “Non è stato un gran weekend quello appena trascorso in Cremona, anche se avevo iniziato bene con buoni tempi nelle libere ed ero molto fiducioso per la qualifica, dove però sono caduto e non sono riuscito a fare altri tentativi. In gara uno sono partito bene ed avevo superato alcuni piloti, poi però sono caduto, ma ho ripreso la corsa, cercando di recuperare il più possibile. In gara due è stato molto difficile, ho fatto del mio meglio per trovare il giusto feeling con la moto e proseguire a fare esperienza. Il prossimo weekend avremo già un altro weekend di gare, ad Aragon, una pista che mi piace e conto di fare bene. Ringrazio il team per il lavoro fatto in questo weekend!”.