Paralimpiadi di Parigi 2024, domani sera il debutto del missagliese Massimo Beretta
L'assistente allenatore della nazionale femminile di sitting volley sarà impegnato alla North Paris Arena contro la Francia. Lunedì invece in pedana il campione di Sotto il Monte Oney Tapia
Con la spettacolare cerimonia di apertura che dall’Arco di Trionfo ha riempito a festa Place de la Concorde, inondata da 168 delegazioni e oltre 4000 atleti, hanno preso il via ieri sera, mercoledì 28 agosto, i Giochi Paralimpici di Parigi. Un appuntamento molto atteso che richiamerà anche personaggi e sportivi del nostro territorio.
Paralimpiadi di Parigi 2024, vigilia per Massimo Beretta
Tra loro c'è il missagliese Massimo Beretta, attuale assistente allenatore della nazionale femminile di sitting volley, disciplina che lo stesso Beretta ha avviato diversi anni fa con la Pallavolo Missaglia, apripista del movimento paralimpico. Beretta siede sulla panchina azzurra da gennaio di quest'anno, a fianco di coach Amauri Ribeiro: l'Italia è alla sua seconda partecipazione ai Giochi, con il titolo di campione d'Europa conquistato nell'ultima rassegna continentale oltre alla recente Nations League di maggio. Prima dell'esperienza con le azzurre, Beretta ha ricoperto lo stesso incarico con la selezione maschile, con cui ha collaborato per sette anni.
Massimo Beretta in primo piano
L'Italia alza la coppa della Nations League
La squadra della nazionale ieri durante la cerimonia d'apertura dei Giochi (credits: Fipav)
"Parigi? Voglio godermela"
“Il gruppo sta cominciando a sentire la vigilia e a dedicarsi al momento", aveva raccontato Massimo Beretta direttamente ai microfoni del Giornale di Merate lo scorso 20 luglio a margine del Torneo di Assen, ultimo torneo ufficiale pre-olimpico. "Le ragazze hanno tutte voglia di lavorare e fare bene in un torneo incredibile come le Paralimpiadi. Io personalmente sento questa attesa ma la sto vivendo in maniera tranquilla, almeno per ora. Lo aspetto volentieri, sarà un bel momento da vivere senza ansia: è una bella occasione e non vedo l’ora di godermela".
Domani sera, venerdì 30 agosto, alle ore 20 (diretta su Rai2 e RaiPlay) l'Italia farà il suo debutto alla North Paris Arena affrontando le padrone di casa della Francia. Il 1° settembre la sfida agli Usa e il 3 settembre la Cina, entrambe alle ore 14.
In gara anche Oney Tapia
Se per Beretta è la prima emozione a cinque cerchi della sua carriera, lo stesso non si può dire per Oney Tapia. Il campione italo-cubano residente a Sotto il Monte, che negli ultimi mesi si è stabilito a Viterbo per intensificare la sua preparazione, è alla sua terza partecipazione ai Giochi. Tapia cerca soprattutto conferme, dopo le due medaglie di bronzo a Tokyo 2021. I suoi impegni saranno scanditi dal getto del peso lunedì 1° settembre sera, intorno alle 20.30, e dal lancio del disco F11 - in pedana il prossimo giovedì 5 settembre - specialità di cui detiene il titolo iridato.
Michael Tassone