RASSEGNA TRICOLORE

Padernese Pattinaggio, i giovani granata ai campionati italiani di Terni FOTO

La compagine meratese guidata dai coniugi lecchesi Umbertina Ravasi e Gianni Peverelli con il validissimo contributo di Beppe Silva era formata da 9 atleti

Padernese Pattinaggio, i giovani granata ai campionati italiani di Terni FOTO
Pubblicato:

Si sono svolti, con clima finalmente estivo, presso lo spettacolare pattinodromo di Piazzale Senio a Terni, i Campionati Italiani strada di pattinaggio di velocità riservati alle categorie Ragazzi e Allievi, cioè la fascia d'età tra i 13 e i 16 anni. La compagine padernese guidata dai coniugi lecchesi Umbertina Ravasi e Gianni Peverelli con il validissimo contributo di Beppe Silva era formata da 9 atleti qualificati con i risultati ottenuti al Campionato Regionale dello scorso marzo.

La delegazione dell'Asd Padernese

Padernese Pattinaggio, un pizzico di sfortuna

Tra i ragazzi Lorenzo Battù, all'esordio assoluto ad un campionato nazionale, ha superato le aspettative fornendo prestazioni di buon livello e collocandosi tra i migliori 30 della categoria con una condotta di gara molto tenace. Nella affollatissima categoria femminile, con oltre 150 atlete al via, Elisa Viscardi ha lottato con determinazione ottenendo piazzamenti nella prima metà della classifica.

01a
Foto 1 di 7
Aida Ciurleo
Foto 2 di 7

In azione Aida Ciurleo

Angelica Piloni (2)
Foto 3 di 7

Angelica Piloni

asd padernese
Foto 4 di 7

La delegazione dell'Asd Padernese

Asia Bailo
Foto 5 di 7

Asia Bailo

Christian Vignazza
Foto 6 di 7

Christian Vignazza

Cora Gualtieri
Foto 7 di 7

Cora Gualtieri

 

Nella categoria allievi Christian Vignazza si è ben qualificato per le finali dove ha dovuto destreggiarsi tra avversari molto aggressivi: nella 10 km ad eliminazione ha conseguito la 17^ posizione e la 19^ piazza nella 5000m a punti, risultati che non rappresentano a pieno il potenziale del giovane atleta.
Nelle allieve femmine il grosso della compagine granata: purtroppo però la sfortuna ha funestato il weekend di gare. In particolare Aida Ciurleo vittima di una rovinosa caduta nella qualifica della gara ad eliminazione ha compromesso il suo campionato. Stessa sorte per Cora Gualtieri che, dopo aver ben passato il taglio della qualifica, cadeva con importanti conseguenze nella semifinale e comprometteva così anche la possibilità di proseguire il suo impegno. Giorgia Stetco si è ben comportata nelle qualifiche della gara ad eliminazione ottenendo il passaggio alla semifinale, ma non riusciva nell'intento di andare oltre. Campionato più difficile per Emma Facoetti limitata da problemi muscolari. Angelica Piloni passava con scioltezza la qualifica della 10km, ma nella semifinale veniva colpita dai crampi; nella gara sprint otteneva il 20^ tempo sulle 93 atlete al via. Per Asia Bailo un discreto piazzamento in 15^ posizione nei 100m in corsia; decisamente meglio nella gara sprint dove passava bene il taglio delle qualifiche (solo 16 atlete ai quarti di finale sulle 93 iscritte). Non fortunata nell'abbinamento del suo quarto di finale dove non riusciva a piazzarsi nelle prime 2 posizione che le avrebbero dato l'accesso alla semifinale e alle prime 8 posizioni in classifica. Il rammarico viene soprattutto dal riscontro cronometrico: il tempo effettuato dall'atleta è infatti migliore di tutte le vincitrici degli altri 3 quarti di finale. Ma il regolamento non prevede tempi di recupero. Quindi il suo buon 9° posto lascia un po' di amaro in bocca.

Elisa Viscardi
Foto 1 di 5

Elisa Viscardi

Emma Facoetti
Foto 2 di 5

Emma Facoetti

Giorgia Stetco
Foto 3 di 5

Giorgia Stetco

Gualtieri Ciurleo
Foto 4 di 5

Gualtieri e Ciurleo

Lorenzo Battù
Foto 5 di 5

Lorenzo Battù

La coppia formata da Angelica Piloni e Asia Bailo è stata poi brillante protagonista della spettacolare gara "Team Sprint" che si svolge a staffetta sulla distanza di un giro. Con il quarto tempo nella qualifica sulle 76 squadre iscritte hanno colto il diritto di giocarsi la finale a 6, che chiudeva il programma gare. In quinta posizione al cambio Asia Bailo si produceva in un imperioso recupero, ma all'uscita dell'ultima curva la caduta di un'avversaria costringeva la brava atleta ad un vero miracolo di equilibrio, con un forte sbandamento. Proseguiva comunque il recupero giungendo alla fine in 4^ piazza a soli 8 centesimi dal podio. Una "medaglia di legno" che dispiace, ma che conferma comunque la qualità delle 2 atlete.
Nella speciale classifica per sodalizi l'Asd Padernese si qualifica in 23^ posizione sulle 81 società presenti. Ora la preparazione degli atleti si concentrerà sugli impegni dei prossimi campionati su pista e della tappa austriaca di Coppa Europa a Woergl in Tirolo.

Comunicato stampa della società

Seguici sui nostri canali