Padernese Pattinaggio, a Cardano al Campo riprende il Circuito Nord Ovest
Ottimi risultati per il sodalizio granata, spicca il secondo posto di Christian Vignazza nella gara a punti
Un weekend caldo e soleggiato ha accolto a Cardano al Campo (Varese) la ripresa delle "ostilità" per la definizione delle classifiche finali del Circuito Nord Ovest che ha avuto inizio a Pasquetta proprio nel circuito di casa con il Trofeo di Primavera e dopo 10 tappe avrà la sua conclusione ancora in Provincia di Lecco sul circuito ciclistico di Costamasnaga, una novità per il pattinaggio corsa.
Padernese Pattinaggio, sul podio Vignazza
Bene i pattinatori granata, che si sono concessi una pausa agostana più o meno lunga, più o meno attiva. Il sabato pomeriggio di scena gli junior e senior. Tra i più giovani un buon 4° posto nella gara a punti per Tommaso Mascazzini, tradito invece da un incidente in partenza nella gara sprint. Anche Gabriele Baietta giunge appena ai piedi dal podio nella gara a punti, Paolo Silva in settima posizione. Ritorna alle competizioni anche Matilde Crotta che ben si comporta con una preparazione appena ripresa e giunge 7° in entrambe le prove.
La domenica mattina dedicata alle categorie ragazzi e allievi: la giovane Noemi Sottocorno, da pochissimo tempo con i pattini ai piedi si difende con orgoglio. Tenaci anche Lorenzo Battù, Daniel Vignazza e Elisa Viscardi nella categoria ragazzi.
Tra le allieve, sempre molto numerose, bene la prova sprint per Asia Bailo e Angelica Piloni che raggiungono la finale. Entrambe "pasticciano" un po' in partenza e, su un percorso che non permette recuperi, giungono rispettivamente in quarta e quinta posizione. Bailo si conferma anche nella gara a punti con un buon 5° posto. Cora Gualtieri giunge in 10° e 12° piazza e Giorgia Stetco 12° e 14°: risultati comunque soddisfacenti se si considerano la trentina di atlete alla partenza. Il miglior risultato di giornata arriva da un brillantissimo Christian Vignazza 2° classificato nella gara a punti e 5° nella sprint. Sfiora la riconquista della maglia di leader di categoria. Ora è in seconda posizione a un solo punto dal leader. In questa categoria la lotta per il primato è serratissima: a 3 tappe dalla fine del Circuito ci sono almeno 6 atleti che possono ambire alla vittoria finale.
Nella domenica pomeriggio di scena i più piccoli: nella "cucciolata" si mette in luce Asia Fumagalli che dovrà ancora aspettare tutto il 2024 prima di poter esordire come agonista. Nei giovanissimi suo fratello Diego Fumagalli si batte sempre come un leone e conquista la maglia "canguro", così come Ryan Catanzaro tra gli esordienti che sfoggiava la sua maglia "canguro" riservata all'atleta che alla tappa precedente ha fatto il maggior "salto" in avanti in classifica.
Bene le esordienti femmine granata
Bravissime le esordienti femmine che combattono in una categoria che supera sempre le 100 concorrenti!! Eva Bailo brillantissima nella gara sprint dove ottiene l'ottavo tempo su 101 giovani atlete. Grandissimi progressi ad ogni gara per Alessia Manzocchi 13° nella sprint e 16° nella 1000 m. Eccellente anche Sofia Stetco 15° sia nella sprint che nella 1000, sempre tra le migliori del primo anno di categoria. Veronica Battù e Irene Brezzolari anche loro al primo anno di categoria si collocano ampiamente nella prima metà della classifica.
Il prossimo appuntamento è vicinissimo: domenica 17 settembre a Cremona per il Trofeo "Zaneen de la Bala" giunto alla ventesima edizione. Anche lì sarà battaglia!
Comunicato stampa della società