Sport
CAMPIONATI REGIONALI

Padernese Pattinaggio, a Bellusco brillano le stelle granata FOTOGALLERY

Nel weekend arriva il doppio oro di Asia Bailo, vincitrice nella crono e in staffetta con Angelica Piloni e Cora Gualtieri. Gabriele Baietta è medaglia d'argento solo all'ultima curva

Padernese Pattinaggio, a Bellusco brillano le stelle granata FOTOGALLERY
Sport Meratese, 25 Maggio 2022 ore 15:10

Padernese Pattinaggio protagonista a Bellusco. In un clima decisamente estivo si sono svolti sabato 21 e domenica 22 maggio i Campionati regionali pista di pattinaggio veloce nel pattinodromo "Brioni" di Bellusco. Agguerrita e compatta la squadra che guidata dai coniugi lecchesi Umbertina Ravasi e Gianni Peverelli, attivamente coadiuvati dal coach Beppe Silva, ha ottimamente figurato in molte categorie.

Padernese Pattinaggio, i risultati

Nella massima categoria di rilievo la 7^ piazza di Matilde Crotta nel giro crono, alla quale rispondeva il suo compagno Michele Merlini con un più che soddisfacente 4^ posto supportato da un ottimo tempo. Nelle gare di fondo acuto di Gabriele Baietta che sfiora il titolo regionale, con una coraggiosa e ben calibrata fuga nella 5000 m a punti che gli permetteva di accumulare sette preziosi punti, portandolo alla medaglia d'argento a pari punteggio con l'atleta di casa Quadarella che lo superava solo all'ultima curva. Ancora più lodevoli le prove dei tre atleti seniores al primo anno, alle prese in questo periodo col rush finale scolastico in vista della maturità.

Tra gli allievi ottimo 5° posto per Tommaso Mascazzini nella prova crono; i suoi due compagni si destreggiavano meglio nella 5000 m. a punti con la 5^ posizione per Christian Vignazza e il 7^ per Riccardo Baietta. Nella pari categoria femminile Angelica Piloni non riusciva ad esprimersi al meglio nella crono con un 9° posto, miglior prestazione nella gara a punti, ottava, per lei sulla carta molto più difficile. 21^ e 23^ Emma Facoetti che soffre particolarmente la paura del gruppo.

26 foto Sfoglia la gallery

 

Asia Bailo

Tra le ragazze bellissima vittoria e titolo regionale per Asia Bailo, che consolida sempre più l'impressione che la quattordicenne possieda tutte le caratteristiche per diventare una buona atleta anche nelle categorie superiori. Molto buono, visto l'importante lotto di concorrenti (60 atlete alla partenza) il 5° posto di Cora Gualtieri; Elisa Viscardi si colloca circa a metà classifica pagando un po' lo scotto del cambio di categoria. Nella gara a punti 4^ piazza per Bailo e 9^ per Gualtieri in una finale combattutissima.

 

 

 

 

 

 

Negli R12 Lorenzo Battù ottiene in entrambe le gare la 9^ posizione, mentre Daniel Vignazza una 12^ e 13^ piazza; purtroppo il limitato numero di iscritti in questa categoria fa sì che questi risultati non siano sufficienti per la qualifica allo Skate Italia di fine luglio. Al termine della giornata di gare in programma le staffette americane, con team di 3 atleti che si danno cambi regolari fino a percorrere la distanza di 3000m. Un po' di delusione per i 3 allievi, che avevano una buona chance di medaglia, ma venivano estromessi per un cambio irregolare.

6 foto Sfoglia la gallery

Gioia assoluta invece per il trio Angelica Piloni, Cora Gualtieri e Asia Bailo che si aggiudicavano con grande padronanza il titolo di Campionesse Regionali. Il prossimo weekend di nuovo a Bellusco a ranghi compatti per la disputa del Trofeo Brioni, 2^ tappa del Circuito Nord Ovest.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie