Sotto il Monte

Oney Tapia vince un altro bronzo alle Paralimpiadi

Dopo il terzo posto conquistato nel getto del peso, è salito ancora sul terzo gradino del podio.

Oney Tapia vince un altro bronzo alle Paralimpiadi
Sport 02 Settembre 2021 ore 08:50

Oney Tapia vince un altro bronzo alle Paralimpiadi. Dopo il terzo posto conquistato nel getto del peso, è salito ancora sul terzo gradino del podio.

Oney Tapia torna sul podio

Dopo il brillante terzo posto di lunedì nel getto del peso categoria F11, l'atleta di Sotto il Monte nella notte italiana ha vinto un altro bronzo alle Paralimpiadi in corso di svolgimento a Tokyo. L'atleta italo-cubano di Sotto il Monte è stato superato , a ruoli invertiti, dagli stessi atleti che l'avevano già battuto nella gara di getto del peso.

L'oro è infatti andato al brasiliano da Alessandro Rodrigo Da Silva (43,16 metri) e l’argento all'iraniano Mahdi Olad (40,60 metri).  Tapia ha lanciato il disco a 39,52. Non è riuscito a migliorarsi come gli è invece successo nel peso, tant'è vero che in passato aveva superato la misura di 46 metri che gli sarebbe valsa l'oro.

La soddisfazione dell'atleta bergamasco

L'atleta bergamasco nelle dichiarazioni di fine gara è parso comunque soddisfatto: "Con 39,52 - ha detto l’atleta della Omero Runners Bergamo - ci portiamo a casa un bel bronzo nel lancio del disco. La mia Paralimpiade si conclude così, con due medaglie che pesano molto. Dedico questa vittoria alle mie figlie, alla mia famiglia e a chi ha sempre creduto in me giorno dopo giorno".

Il messaggio che ha voluto lanciare è di "Non arrendersi mai, davanti a nulla!”.

Tapia, ricordiamo, è un ex giocatore di baseball, che ha perso la vista nel 2011 colpito dal ramo di un albero. Non si è però dato per vinto e ha continuato a fare sport. E non solo. Nel 2017 ha conquistato la scena anche nel mondo dello spettacolo, vincendo il talent show «Ballando con le stelle» in coppia con Veera Kinnunen.

 

 

 

Necrologie