Olimpiadi 2024, la lecchese Beatrice Colli fa il suo primato di velocità
La 19enne di Colico esce dalle Olimpiadi a testa alta con il nono piazzamento finale
Olimpiadi: Beatrice Colli fa il suo primato di velocità ma è fuori dalla finale. La velocista di punta della Nazionale italiana di arrampicata sportiva, è scesa in campo oggi, lunedì 5 agosto 2024 per le qualifiche della specialità Speed. La 19enne di Colico era al suo esordio nei giochi a cinque cerchi.
Olimpiadi: Beatrice Colli fa il suo primato di velocità, ma è fuori dalla finale
La giovanissima colichese, al termine della fase eliminatoria (che prevede due run di qualifica in cui i tempi migliori stabiliscono poi la classifica di partenza delle atlete), si è piazzata in undicesima posizione. 8''18 il suo tempo nella seconda scalata mentre nella prima, durante la quale è scivolata, il suo tempo è stato di 10'51.
Nel primo turno della fase eliminatoria, nella quale le velociste si scontrano nel consueto schema “tennistico”, ovvero prima contro quattordicesima, seconda contro tredicesima e così a seguire, ha quindi affrontato l'atleta cinese Zhou Yafei.
Nello "scontro" la giovane atleta delle Fiamme Oro, orgoglio dei Ragni di Lecco , ha fatto registrare un "tempone", 6''84 , suo primato assoluto. Un tempo che però non è bastato ad avere la meglio sulla sfidante che con 6''55 e si è qualificata alle fasi finali.
Una prestazione comunque meravigliosa quella della più volte Campionessa Italiana, nonché Campionessa del Mondo Giovanile nel 2021 e 2022, argento in Coppa Europa Speed a Lublin nel 2024, bronzo agli European Games di Cracovia nel 2023 , che oggi esce dalle Olimpiadi a testa alta!