Nihon Karate protagonista alla Transylvania Wukf Cup in Romania
La scuola di Cassago Brianza ottiene il quinto piazzamento, il migliore tra le organizzazioni italiane presenti in gara
Il tatami di Cluj legittima le ambizioni della Nihon Karate. Prestigiosa trasferta per la scuola di Cassago Brianza, presente in Romania alla Transylvania Karate Cup, evento organizzato dalla Wukf e valido quale 15^ edizione della Champions Cup.
Nihon Karate, quattro le medaglie d'oro
Alla rassegna di respiro internazionale – che ha richiamato ben 16 nazioni, 95 club e più di 1500 iscrizioni - hanno preso parte circa una ventina di karateka della scuola lecchese, accompagnati dal maestro Luigi De Biase con coach Andrea Perego, Luigi Faggiano e l’arbitro Maurizio Gerosa; insieme anche agli atleti della Makeji Damashii di Sergio Gandini e della scuola di Rogeno del maestro Salvatore Messina battenti bandiera Nihon per l’occasione.
De Biase: "Si respira un bel clima in squadra"
Nel medagliere la Nihon Karate ha ottenuto un ragguardevole quinto posto su 26 organizzazioni nel medagliere, la prima tra le italiane, grazie al bottino di 4 ori, 2 argenti e 2 bronzi. Dietro soltanto alla Romania padrona di casa, ai team di Slovacchia, Inghilterra e Stati Uniti. “Siamo molto soddisfatti della risposta di tutti i ragazzi – commenta De Biase, di ritorno da Cluj – L’evento è stato molto duro, con un livello tosto sia tecnicamente che di gestione mentale: qui la tecnica te la fanno sentire. La cosa più piacevole è che facciamo sempre team, ormai da tempo siamo una bella realtà allargata che vede i ragazzi legarsi sempre di più. Essere primi a livello italiano è una bella soddisfazione”.
Venendo alle medaglie spiccano l’oro nel kata individuale Verdi Blu 9 anni della cassaghese Viola Talamoni, il primo posto del lecchese Andrea Consonni della scuola di Rogeno nella categoria Inclusive e i due ori della squadra femminile composta da Anita Baccaglini originaria di Veduggio, di Roberta Casiraghi di Cassago Brianza e Sara Cavenago di Besana in Brianza sia nel kumite ippon rotation 13 anni (la loro categoria) che nella categoria superiore 14-15 anni. Inoltre il terzetto ha conquistato l’argento nel sanbon kumite. Sara Buongiorno, allieva del maestro Sergio Gandini di Bascapè (Lodi), medaglia d’argento nel kata e di bronzo nel kumite 11 anni. Infine Sophie Gandini bronzo nel kumite 12 anni. A portare in alto i colori della Nihon Karate anche Beniamino Alberton nel kata e kumite 10 anni, Gabriel Di Sanzo e Vittorio Valtolina kumite 11 anni, Ilaria Alberton kata 13 anni da verde a nera, Sara Di Carlantonio kata 14 15 anni fino ad arancio, Elisa Corti kumite 16 17 anni e Nicole Gandini (della Makeji Damashii Sergio Gandini) kata 18-20 anni.