Mondiali 100 km, le azzurre allenate da Monica Casiraghi quinte
A Bangalore, nel sud dell'India, l'Italia ha lottato strenuamente mostrando una buona competitività: il doppio ritiro di Natolini e Grisoni pregiudica il podio per le ragazze seguite dall'allenatrice ed ex campionessa missagliese
Si è conclusa l'avventura dell'Italia ai Campionati del mondo della 100km, l'evento più atteso di quest'anno per gli amanti delle ultramaratone.
Mondiali 100 km, le ragazze di Casiraghi quinte
A Bangalore, nel sud dell'India, l'Italia ha lottato strenuamente mostrando una buona competitività. In particolare il gruppo femminile allenato dalla missagliese Monica Casiraghi - ex primatista azzurra sulla distanza e oro ai Mondiali di Taipei nel 2003, nello staff era presente anche il fisioterapista Andrea Caspani di Barzanò - che si è piazzato al quinto posto nella classifica generale a squadre. Da segnalare poi anche il piazzamento di Federica Moroni, ottava assoluta e prima nella categoria Master con il tempo di 7h45'38'' migliorando il risultato di due anni fa a Berlino dove la romagnola primatista italiana arrivò nona. Decimo invece Alessio Milani con il record personale di 6h51'29'' per il friulano, alla seconda esperienza sulla distanza. Completano il team femminile Silvia Luna, 17esima in 8h06'56'', e Ilaria Bergaglio, 27esima con 8h37', per la quinta posizione in classifica mentre erano state quarte nella scorsa edizione. Si fermano invece Eva Grisoni, dopo circa 80 km per un fastidio al ginocchio, e Serena Natolini, out intorno a metà gara, condizionata da uno stato influenzale. Un doppio ritiro che indubbiamente ha influito sulle chances dell'Italia di agguantare il podio. Ritiratosi anche l'usmatese Simone Pessina, dopo il decimo dei venti giri in programma.
A livello assoluto, l'edizione 2024 conferma campionessa la francese Floriane Hot in 7h08''43 e celebra l'assolo del giapponese Jumpei Yamaguchi (6h12'17''), argento nel 2022 e stavolta medaglia d’oro. Nella classifica a squadre è netto il trionfo giapponese con l’argento alla Spagna e il bronzo al team britannico.
Il servizio completo è in edicola sul Giornale di Merate da martedì 10 dicembre