Marathon Bike della Brianza, storica doppietta del team Ktm Protek Elettrosystem con Andreas Vittone e Giorgia Marchet
Oltre 500 gli iscritti alla manifestazione nazionale di mountain bike organizzata dal Bike Action Team Galgiana. Gioia per il sodalizio di Monticello Brianza
La Marathon Bike della Brianza, edizione 33, ha visto quest’anno una nuova data (metà settembre per “staccarsi dal Gran Premio di Formula Uno di Monza) rispetto agli anni precedenti, ma il solito travolgente entusiasmo, sempre in grado di coinvolgere e far divertire i bikers. Ci ha provato il cattivo tempo a “rovinare la festa” con un violento nubifragio il giovedì e un forte vento nella giornata di sabato, ma tutto sommato la domenica il percorso era in condizioni quasi perfette con solo qualche pozza qua e là. Per la giornata di domenica inoltre la temperatura in partenza era piuttosto tiepida attestandosi sui 10C ma poi col passare delle ore si é tornati a temperature decisamente estive.
Marathon Bike della Brianza, il racconto del weekend
Il week end brianzolo era già iniziato bene al sabato la seconda edizione della Marathon Gravel con 155 partecipanti sui 55 e 85 Km della manifestazione non competitiva alla scoperta del territorio di quattro Parchi Brianzoli e la Marathon Kid’s con 50 giovanissimi bikers suddivisi per gruppi di età a sfidarsi sul percorso di un Km tracciato intorno alla palestra di Casatenovo.
La Marathon BIke della Brianza, evento clou della domenica, iscritta da ben 33 anni nel calendario nazionale della Fci , ha radunato quasi tutti i migliori Elite e anche la “crema” del movimento amatoriale, non solo lombardo. La gara era inoltre valevole per i circuiti TREK Zerowind (prova finale) e per la Coppa Lombardia Ciclopromocomponents (penultima prova).
Nel corso di tutte le 33 edizioni sul traguardo di Casatenovo sono transitati un totale 36.628 finisher. Il percorso di gara di 50km con circa 1300m di dislivello ha subito alcuni piccoli aggiustamenti rispetto al 2023 , ricalcandone comunque l’ossatura. Quindi nel complesso le salite erano abbastanza brevi e poco adatte a fare una grossa selezione e distacchi e le discese quasi tutte in single track, divertenti e solo a tratti con fango.
La gara: acuti di Vittone e Marchet
Lo start della gara é stato dato puntuale alle ore 10 con un cielo azzurro e temperature gradevoli con la speaker Roberta Carta che scandiva gli ultimi 30 secondi prima del via e la regia di Ennio Decio, presidente del Bike Action.
L'arrivo in volata di Andreas Vittone
Gara maschile molto vivace fin dalla partenza di Casatenovo con un folto gruppone che salita dopo salita si è ridotto a solo tre corridori: i due biker della Valle d’Aosta Andreas Emanuele Vittone, Alessandro Saravalle e il torinese Jacopo Billi. Vittone ci ha provato più volte a lasciarsi dietro i due compagni di fuga, ma non é riuscito a guadagnare più di qualche secondo. Arrivo quindi in volata: a spuntarla è stato il portacolori della squadra di Monticello Brianza, due settimane fa vincitore della Gran Paradiso Bike e domenica scorsa alla Lugagnano XC. Alle sue spalle il corregionale Alessandro Saravalle (Silmax Racing Team) e Jacopo Billi (Metallurgica Veneta MTB Professional Team), già secondo lo scorso anno. Quarta piazza a pochi secondi per il primo Under 23, Lorenzo Tincheri (Scott Racing Team). Quinto 1’ 08” il russo Anton Sintsov che ha preceduto Gioele Bertolini e Gianantonio Mazzola, mentre a completare la Top 10 un terzetto della KTM–Protek-Elettrosystem con Fabio Bassignana, Alessio Agostinelli e Marco Betteo nell’ordine.
L'arrivo di Giorgia Marchet
In campo femminile invece la gara è stata meno tattica ed ha avuto una vera dominatrice. A trionfare all’arrivo infatti tra le donne è stata la feltrina Giorgia Marchet che per il secondo anno porta in alto i colori del KTM–Protek-Elettrosystem nella classifica femminile. La biker 24enne vincitrice quest’anno degli Internazionali d’Italia Series è incappata con altri in un errore di percorso , ma non si è persa d’animo ed ha recuperato parecchio terreno, collaborando anche con il compagno di team, lo junior Federico Brafa.
Nei primi km le ha resistito la Junior varesina Giada Martinoli ma sulle prime rampe poi la Marchet ha fatto il vuoto ed ha guadagnato parecchio terreno sulle avversarie, arrivando in solitaria sul traguardo di Casatenovo, trionfando dopo 2 ore 19’ di gara. Corona d’alloro per lei e secondo posto per Mara Fumagalli, vincitrice della gara per tre volte (2017, 2010, 2011). Pochi minuti dopo con un tempo di 2 ore 25’ 09” la Campionessa Italiana Cross Country Junior, Giada Martinoli ha ripetuto il terzo posto dello scorso anno.
Assegnati i titoli provinciali: l'elenco dei premiati
La 33ª MARATHON BIKE della Brianza oltre ad essere prova finale del circuito Trek Zerowind MTB Challenge e tappa della Coppa Lombardia MTB ha assegnato i titoli provinciali cross country del Comitato di Lecco, hanno vestito le maglie:
Di Falco Mirko (Team Alba Orobia Bike) – Open
Fumagalli Mara (KTM Alchemist powered Brenta Brenta Brakes) – Donne Open
Fumagalli Samuele (Team Alba Orobia Bike) – Junior
Calcagni Stefano (Vam Race) – Master 1
Bonacina Andrea (Vam Race) – Master 2
Bonacina Stefano (Vam Race) – Master 3
Colombo Simone (KTM-Protek-Elettrosystem) – Master 4
Cornago Sergio (Vam Race) – Master 6
Acquati Giorgio (Bike Team Mandello) – Master 7
Beretta Simona (Wet Life-Velolario) Master Woman