SHORT TRACK

Lorenzo Previtali debutta al World Tour: "Non vedo l'ora di scendere in pista"

Primo impegno stagionale con la nazionale senior per il caluschese che qualche settimana fa aveva dichiarato ai microfoni del Giornale di Merate: "L'obiettivo sono i mondiali junior"

Lorenzo Previtali debutta al World Tour: "Non vedo l'ora di scendere in pista"
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalla Maurice-Richard Arena di Montréal parte la nuova stagione di Lorenzo Previtali. Il talentuoso atleta di Calusco d'Adda, tesserato per le Fiamme Oro, scenderà in pista questo weekend per la prima tappa dell'ISU World Tour, il nuovo circuito promosso dalla International Skating Union che da questa stagione prende il posto della tradizionale Coppa del Mondo.

Lorenzo Previtali tra i grandi: "Gruppo affiatato"

La nazionale pronta al debutto in Canada: Previtali è il primo in alto a sinistra (credit: Fisg)

Lorenzo si era raccontato qualche settimana fa ai microfoni del Giornale di Merate: a ponte tra la stagione archiviata, la prima tra i grandi, e la nuova che è iniziata. “Mi sento molto bene anche se la condizione varia di giornata in giornata – spiega il 19enne – Fino adesso siamo stati a Bormio a pattinare mentre in questi giorni ci troviamo a Piombino per una settimana di richiamo aerobico, sostanzialmente andiamo a fare un risveglio muscolare per migliorare l’endurance e gli esercizi in palestra fatti finora. Le sensazioni sono abbastanza buone, è presto comunque per dire altro. Sto lavorando bene e non vedo l’ora di scendere in pista ad ottobre per le prime gare della stagione, da cui ci si potrà un’idea più precisa”.

Più maturo e consapevole di quello che l’anno trascorso gli ha dato e di quello che vuole ottenere. “Quello passato è stato un anno importante, di transizione – prosegue il portacolori delle Fiamme Oro – Sono passato da allenarmi cinque volte a settimana a due volte per tutti i giorni: è proprio un’altra via qui e se è stato un anno duro, sono migliorato molto e anche il mio approccio psicologico alle gare e agli allenamenti è diverso. Penso di averlo vissuto appieno, con soddisfazioni a livello di risultati e progressi cronometrici”. La nuova routine di Bormio non concede grande tempo libero ma è la qualità a compensare le giornate. “In squadra siamo molto affiatati, ci sono ragazzi giovani come me e anche più esperti ovviamente. Inoltre ho scelto di continuare gli studi iscrivendomi a Scienze motorie in via telematica”.

"Voglio ripetermi ai mondiali"

Hai un grande obiettivo quest’anno e se sì quale? “L’appuntamento a cui ambisco è sicuramente il mondiale junior visto che quest’anno sarà il mio ultimo anno e voglio provare a ripetermi. Quest’anno i mondiali saranno a metà febbraio in Canada e voglio raggiungerli in forma”.

Michael Tassone

Seguici sui nostri canali