CASATENOVO

Lorenzo Pirola in gol con l'Italia, la dedica: "A nonno che mi seguiva sempre"

Per Pirola, punto fermo della nazionale di Nicolato, 70 i minuti di gioco nella vittoria sulla Svizzera: un successo che tiene in vita le chances di qualificazione degli azzurri alla fase finale del torneo

Lorenzo Pirola in gol con l'Italia, la dedica: "A nonno che mi seguiva sempre"
Pubblicato:
Aggiornato:

Lorenzo Pirola è stato protagonista nel pomeriggio di oggi, domenica 25 giugno 2023, siglando la rete del vantaggio dell'Italia U21 nella vittoria finale contro la Svizzera, valida come seconda partita del Campionato europeo di categoria che si sta disputando in queste settimane tra la Georgia e la Romania.

 

Il difensore 21enne di Casatenovo, impegnato quest'anno a difendere i colori della Salernitana, è tra gli azzurrini scelti dal ct Paolo Nicolato per affrontare il torneo continentale. L'avventura non è iniziata nel migliore dei modi con la sconfitta subita dalla Francia e condita da forti polemiche per alcuni torti arbitrali a danno dell'Italia. Oggi pomeriggio però per gli azzurrini c'è stato modo di rifarsi grazie al successo sulla Svizzera per 3-2. Al 5' del primo tempo è proprio il giovane casatese ad aprire le marcature intercettando di testa un cross da calcio d'angolo battuto da Sandro Tonali.

Lorenzo Pirola esulta per il gol dell'1-0, al centro accerchiato dai suoi compagni di squadra

Per Pirola, partito titolare e punto fermo ormai della nazionale di Nicolato, 70 i minuti di gioco e un successo che tiene in vita le chances di qualificazione degli azzurri alla fase finale del torneo.

Lorenzo Pirola ai microfoni della Rai

Al termine del triplice fischio Lorenzo si è presentato ai microfoni di RaiSport dove ha dato il suo commento della partita. "È stata una partita dai due volti - ha dichiarato - Nel primo tempo abbiamo fatto quello che volevamo, li abbiamo aggrediti e abbiamo fatto la nostra partita tanto che è finita 3-0. Poi a inizio ripresa abbiamo preso un gol sfortunato ma siamo stati bravi a portarla a casa. Dopo quello che è successo con la Francia, dove non meritavamo di perdere, un gruppo o si compatta o si sfalda e noi abbiamo dimostrato di essere un gruppo vero".

La dedica alla fidanzata Martina e a nonno Ezio

Pirola ha infine dedicato la sua seconda rete con la maglia della nazionale a due persone speciali. La prima alla fidanzata Martina con i due che avrebbero dovuto sposarsi quest'estate ma una volta saputo della possibilità di partecipare all'Europeo la coppia ha scelto di posticipare la data delle nozze, e la seconda a colui che gli ha trasferito l'amore per questo sport. "Dedico il gol anche a mio nonno che poco prima di venire qui se n'è andato. Mi seguiva sempre".

Suo nonno si chiamava Ezio Buzzetti, con un passato tra le fila della Primavera dell'Inter nel ruolo di portiere. Ruolo che oggi ricopre il fratello gemello di Lorenzo, Carlo Pirola, reduce dal campionato di serie D vinto con la Giana Erminio.

Martina e nonno Ezio. Due persone speciali sul cammino azzurro di Lorenzo, pronto a trascinare l'Italia verso il tetto d'Europa.

Michael Tassone

Seguici sui nostri canali