Lorenzo Finn concede il bis, sua la vittoria alla Olgiate Molgora-Ghisallo
Il neo campione del mondo juniores ha messo il suo secondo sigillo dopo l'affermazione dell'anno scorso. "E' una gara che mi diverte", il suo commento questa mattina poco prima della partenza
Era il più atteso alla vigilia e non ha tradito le aspettative. Lorenzo Finn, 17enne ligure del Team 258 Protege ha fatto sua la nona edizione della Olgiate Molgora-Ghisallo, la gara organizzata dietro la consueta regia della Polisportiva Aurora Brian Val questa mattina, domenica 29 settembre, nell’ambito della “60esima Giornata Nazionale della Bicicletta del Ghisallo".
Lorenzo Finn vince in solitaria
Il campione del mondo juniores, titolo ottenuto giovedì a Zurigo e che mancava all'Italia dal 2007 (allora fu Diego Ulissi), ha chiuso in solitaria la salita alla Madonna del Ghisallo in 2h30'04'', sopraggiungendo a Giacomo Rosato (Team Giorgi) secondo e distante un minuto da Finn mentre terzo, in volata, Roberto Cappello del Cps Professional Team. Finn bissa così il successo ottenuto nella Olgiate Molgora – Ghisallo del 2023. Inoltre, da vero mattatore di giornata conquista anche la maglia Verde Arte Casa riservata al leader della classifica dei GPM. Andrea Donati della Ciclistica Trevigliese si è distinto nei Traguardi Volanti e ha vestito la Maglia Azzurra Savelli mentre Rosato del Team Giorgiè risultato il miglior giovane conquistando la Maglia Bianca Riva Logistica
ORDINE D’ARRIVO
1 FINN Lorenzo Mark Team GRENKE Auto Eder
2 ROSATO Giacomo Team F.lli Giorgi 1'00
3 CAPELLO Roberto CPS Professional Team 1'07"
4 TOSELLI Ivan Vangi Il Pirata Sama Ricambi 1'39"
5 SEGATTA Fabio UC Montecorona 1'45"
6 BICELLI Michele Aspiratori Otelli Alchem CWC 1'50"
7 SAMBINELLO Enea Vangi Il Pirata Sama Ricambi 1'58"
8 MASCIARELLI Stefano Vini Fantini Sportur Free Bike 1'59"
9 SIMONI Enrico US Montecorona 2'02"
10 BOSIO Tommaso Ciclistica Trevigliese 2'05"
"Avere un campione del mondo è un orgoglio"
Alcuni scatti significativi della mattinata
A prendere parte alla gara da 105 km, valevole anche come prova dell’Oscar tuttoBICI, circa 140 atleti giovanili che hanno animato di passione e puro agonismo le strade di Olgiate Molgora. "Chi ha vinto qui a Olgiate ha fatto poi carriera nel professionismo - racconta entusiasta il presidente della Polisportiva Cesare Crippa - Avevamo raggiunto numeri molto alti di partecipazione, più di 200 iscritti, ma causa input dalla federazione abbiamo ristretto a soli sei atleti per società. In ogni caso ci sono tanti osservatori e poi parliamo di una gara bella, prestigiosa vista la presenza di Finn e di tanti altri ragazzi che hanno un futuro a livello nazionale radioso. Avere un campione del mondo sulle nostre strade è un orgoglio".
Diciotto anni da compiere il prossimo 19 dicembre, per Finn sono giorni "surreali". Agli organizzatori aveva detto, nonostante la medaglia d'oro e ore naturalmente sotto i riflettori, di voler partecipare ugualmente alla gara che già nel 2023 vinse. "Mi sono divertito l'anno scorso, volevo fare una gara con questa maglia che adesso ho addosso. Sono giorni particolari, surreali per me ma li ho passati bene".
Il campione ligure, sempre in mattinata, è stato premiato dall'Amministrazione comunale di Olgiate Molgora, dalla Fci Lombardia e il suo presidente Stefano Pedrinazzi e dal presidente Alessandro Bonacina del comitato della provincia di Lecco.
Michael Tassone