Lo scontro d'alta classifica viene risolto dai rossoblù: tie-break vincente di Cisano
Prestazione altalenante per i ragazzi di coach Marchesi che tuttavia ribaltano lo svantaggio al Pala Pozzoni. "Se vogliamo essere tra le prime dobbiamo cambiare atteggiamento"
Più bassi, che alti. E' un Cisano interlocutorio quello che è sceso in campo ieri sera, giovedì 3 ottobre, al Pala Pozzoni per l'ultima partita dei gironi di Coppa Lombardia. Competizione di cui i ragazzi di coach Marchesi sono detentori e che ieri sera offriva pochi contenuti, almeno alla vigilia, visto il passaggio ai quarti di finale maturato sia da Cisano che dalla Pallavolo Gsa, avversaria dei rossoblù, ma che poi a lungo andare è servito per incamerare nuovi temi in vista della vigilia di campionato.
Lo scontro risolto al tie-break
L'avvio è contratto da parte dei padroni di casa che non oppongono resistenza nella fase break, soffrendo la buona velocità di manovra ospite. Agliate fa suo il primo set (19-25) scuotendo Cisano, che alza l'intensità a muro e spinge dal servizio grazie a Mhidou. I rossoblù impattano 25-17 e sembrano comandare l'inerzia gara. Tuttavia, basta l'inizio del terzo set a fotocopiare l'indirizzo del primo parziale: Cisano è poca attenta e disperde l'equilibrio raggiunto, gli ospiti ringraziano e ne approfittando portandosi avanti nella serie (21-25).
Coach Marchesi pungola i suoi, che pur con qualche sbavatura paiono di altra fattura nel quarto set. Cisano risponde colpo su colpo mostrando un atteggiamento più compatto tra le linee di difesa e trovando il fattore chiave in Biffi da posto 2 e Mhidou da posto 4. Agliate si spegne lentamente e i rossoblù fanno la voce grossa, prima pareggiando la contesa (25-19) e poi chiudendo a favore il tie-break: 15-9.
Una vittoria che offre tanti spunti interessanti, a conclusione di un tour de force impegnativo - 6 partite in due settimane - ma allo stesso modo indicativo per un campionato che ora è atteso dal suo inizio. Sabato 12 ottobre Cisano si ritroverà al Pala Pozzoni ospitando Vizzolo: servirà un altro atteggiamento. "Potevo aspettarmi qualche difficoltà in ricezione ma non altro - dichiara Marchesi nel post gara - Inizio malissimo da parte nostra, poi non è stata sera. Credo sia frutto di un atteggiamento che se approcci male non è facile corregger le cose in corsa. Se vogliamo essere tra le prime e comunque fare una stagione importante dobbiamo convivere con l'ansia e la pressione, capire che le altre squadre verranno a infastidirci e giocarsi a viso aperto la loro partita".