La prima edizione della Green Cup premia Stezzano e Caluschese Basket FOTOGALLERY
Protagoniste le compagini U17 e U19 in un quadrangolare nato dall'iniziativa del sodalizio nerobiancoverde, un modo per suggellare l'amicizia con i veneti della Pallacanestro Cerea
Stezzano e Caluschese Basket sono le vincitrici della prima edizione della Green Cup. Il quadrangolare organizzato dalla Caluschese Basket sabato e domenica con protagoniste al Palazzetto dello sport di Calusco d’Adda le selezioni di Under 17 e Under 19 si è rivelato di ottima fattura.
La prima edizione della Green Cup: bel successo
Sfide eterogenee tra loro, tanti giovani talentuosi a calcare il fondo del rinnovato impianto isolano e soprattutto un torneo all’insegna del gemellaggio. Oltre alla Caluschese che ha schierato entrambe le squadre, Under 17 Silver e l’Under 19 che comporrà per la maggior parte dei suoi elementi il gruppo di Divisione Regionale 2, c’era pure la Pallacanestro Cerea: i veneti sono stati avversari della Caluschese Basket nelle ultime finali nazionali Csi di Cesenatico. Da quella sfida, valevole per lo scudetto tricolore Allievi, è nata un’amicizia profonda.
“In quella occasione abbiamo avuto il piacere di condividere molti valori e principi con la società e l’allenatore Marco Lanza, – racconta Annalisa Rigamonti, presidente della Caluschese Basket – affini caratterialmente e umanamente. Per cui, da quell’evento, ci è sembrato carino rinnovare loro l’invito e organizzare un qualcosa di modo da poter fare conoscere la nostra realtà. Sono state ore di condivisione non solo per il basket ma anche per un mondo, quello dell’accoglienza, che è ambito di ogni associazione. L’intento è di ritrovarci, proseguire questa collaborazione per il bene dei ragazzi”.
"Condivisione umana oltre che tecnica"
Venendo alle gare, invece, dopo le semifinali del sabato è stato tempo di finali domenica mattina e pomeriggio. Per il tabellone Under 17 hanno partecipato Caluschese, Stezzano, B3 e Cerea. La vittoria del torneo di categoria è andata a Stezzano, che ha sconfitto la Caluschese allenata da Emanuele Dorini 71-39 nell’ultimo atto; terza B3 e quarta dunque Cerea. In U19 iscritte Pescate, Gorle, Cerea e la Caluschese: a trionfare i ragazzi di coach Paolo Maffioletti 59-53 su Cerea, mentre la finalina per il terzo posto è andata a Pescate. Premiati inoltre gli Mvp per categoria: Paolo Sandrinelli (Stezzano) in U17, Tommaso Pelloli (Caluschese Basket) per l’U19.
“Abbiamo cercato di invitare squadre un po’ diverse tra loro, anche per trovare stimoli nuovi – spiega Maffioletti – Per questo abbiamo invitato ottime squadre come Stezzano e tutto è andato per il verso giusto. Cerea ha accettato il nostro invito mischiando le squadre e testando più giocatori possibili: abbiamo proposto loro di fermarsi la notte di sabato qui nel palazzetto a dormire, un modo per abbattere i costi e fare esperienza insieme. Per un gruppo è importante, oltre che la tecnica. Per noi invece era importante capire a che punto fosse la preparazione dei due gruppi che tra poche settimane cominceranno i rispettivi campionati. Siamo inoltre contenti del seguito di pubblico, era importante dare visibilità al nostro impianto che rappresenta un valore aggiunto, un’ottima struttura per supportare le nostre attività”.
Sabato prossimo il palazzetto sarà ancora proscenio di un altro torneo, questa U13, coinvolgendo in un triangolare le società di Seriana e Ciserano.
La fotogallery
La Caluschese Basket prima classificata del torneo U19
Tommaso Pelloli (Caluschese Bk), mvp U19, insieme ad Annalisa Rigamonti
La Pallacanestro Cerea seconda classificata U19
Paolo Sandrinelli (Stezzano), mvp U17 con Paolo Maffioletti
Scatti della finale 3^/4^ posto Gorle-Pescate
Gorle quarta classificata U19
Pescate terza classificata U19
Michael Tassone