LA STORIA

La paura di non camminare più e poi il sorriso grazie alla marcia: "E' lei che mi ha dato speranza"

La missagliese Martina Casiraghi ha impiegato un anno per risolvere un problema al ginocchio

La paura di non camminare più e poi il sorriso grazie alla marcia: "E' lei che mi ha dato speranza"
Pubblicato:

La paura di non tornare a camminare più come prima, la frustrazione e l’impotenza durante il calvario. I pianti di dolore e gioia con l’arcobaleno delle emozioni che aggancia sogni e speranze. Oggi dopo quasi un anno Martina Casiraghi può tornare a sorridere. Tanto ci è voluto perché la 21enne marciatrice di Missaglia tornasse a riassaporare il gusto di una gara ufficiale - a Saronno in occasione del Memorial “Enzo Campi”, dove ha fatto sua la gara dei 5km - con il desiderio di “far fatica”, per poter competere di nuovo a certi livelli. Lei che azzurra nell’estate 2021 agli Europei U20 di Tallinn in Estonia e ai Mondiali U20 di Nairobi in Kenya ha saputo reagire, dopo un brutto infortunio al ginocchio.

Martina Casiraghi a Tallinn 2021

La paura e il lungo calvario

Il punto di non ritorno a fine 2022. “È stato un anno sportivamente frustrante passato nel continuo loop del provare ad allenarmi e dover smettere a causa di un fastidio che sentivo al ginocchio – racconta Martina – Confrontandomi con gli ortopedici, l’unica soluzione valida per riconquistare la continuità nei miei allenamenti è apparsa essere l’operazione chirurgica in artroscopia. Nonostante la mia enorme paura degli ospedali, mi son detta che non c'era scelta e così ho affrontato l'operazione”.

Il pensiero di quei giorni, tra la sensazione del tempo che passa incalzante e non ti aspetta. “Nei giorni successivi all' intervento chirurgico ho capito che anche la mia vita quotidiana era in una sorta di time-out, in un mondo fatto di persone che corrono e che non hanno tempo per aspettarti e capirti; questo mi ha fatto molto soffrire psicologicamente – confida - Per quanto riguarda la mia vita sportiva invece sapevo che l'operazione mi avrebbe costretto ad uno stop momentaneo da qualsiasi attività e ad un periodo di una settimana di stampelle. Sapevo anche che poi avrei dovuto riprendere tutto totalmente dalle basi. Però, nonostante fossi consapevole di ciò e quindi ero anche preparata psicologicamente sul fatto che sportivamente dovevo mettermi il cuore in pace e concentrarmi sul mio percorso di ripresa e accettare che nel frattempo i miei avversari si sarebbero continuati ad allenare mentre io sarei stata costretta a fermarmi, mai avrei pensato che superare questo periodo sarebbe stato tanto difficile quanto lo è invece stato. È stata molta la sofferenza e molti i pianti. Per me era un’impresa impossibile il solo riuscire a scendere dal letto al mattino. Ero arrivata anche al punto che per il dolore mi sembrava quasi impossibile che sarei riuscita di nuovo a camminare. Il tutto è stato peggiorato dal fatto che all'ospedale i medici mi diedero una serie di esercizi di riabilitazione da eseguire che non riuscivo a fare, a distanza di giorni scoprii che avevo un’infezione che mi impediva di farli: dovetti subire un altro mini intervento, questo mi buttò ancora di più a terra perché avevo letteralmente perso dieci giorni di tempo prezioso nel recupero, oltre che aver sofferto "inutilmente"”.

"Camminare da sola non mi sembrava vero"

A darle però sollievo, oltre alla vicinanza della sua famiglia, la sua più grande passione: la marcia. Compagna inseparabile di una giovane vita spesa nell’atletica. “Nonostante tutto il dolore e lo sconforto psicologico che provavo, l'unica cosa che non mi ha fatto mai perdere la speranza durante quel periodo era il pensare continuamente al motivo per cui stavo così tanto soffrendo e cioè che un giorno potevo finalmente ritornare a marciare in modo sereno. Così piano piano sono riuscita a eseguire i primi esercizi riabilitativi a casa, i primi passettini con le stampelle e finalmente dopo un mese ho tolto le stampelle. Camminare da sola non mi sembrava vero, ma ci è poi voluto un altro mese per riuscire ad acquistare sicurezza nel solo cammino, in questo mi ha aiutato la piscina. Psicologicamente è stato molto difficile l'accettare il solo fatto di uscire di casa camminando in modo goffo e lento ed è stato altrettanto difficile accettare che atleticamente non ero più come prima. Ma poi finalmente, dopo quattro mesi, ho potuto piano piano riprendere incredibilmente i miei allenamenti di marcia”.

Martina con suo papà Luciano

Da circa due mesi e mezzo Martina è tornata ad allenarsi con continuità seguita dal suo allenatore di sempre, papà Luciano. Il ritmo dei giorni migliori sui cui lavorare, la voglia di essere lì, sempre.

Michael Tassone

Seguici sui nostri canali