La grande boxe è tornata nel meratese
Grande successo per l’evento voluto dall’assessore Casaletto, El Badaouy campione. In città mancava da 24 anni un incontro professionistico, valido per il titolo nazionale
In città è tornata la grande boxe. Sabato sera, 11 marzo 2023, sul ring allestito per l’occasione nella palestra del centro natatorio Aquamore, si è disputata la finale del torneo cinture tricolori della categoria pesi leggeri.
Grande successo per l’evento voluto dall’assessore Casaletto, amante e praticante della disciplina. El Badaouy campione. A Merate mancava da 24 anni un incontro professionistico, valido per l’assegnazione di un titolo nazionale.
La grande boxe è tornata Merate
Il detentore del titolo, il pugile milanese Biagio Grimaldi, si è battuto con il piemontese Darwin El Badaouy, senza però riuscire a riconfermarsi campione. La cintura è passata quindi ad El Badaouy, in una serata, la «Merate Boxing Night», caratterizzata da tante emozioni e che in città mancava da ben 24 anni. A sottolinearlo è stato l’assessore allo Sport Alfredo Casaletto, amante e praticante della disciplina.
«L’idea nasce anche dalla passione che nutro per la boxe – ha spiegato – Merate meritava di avere dopo tanti anni un certo genere di incontri. Basti pensare che questi match sono il preludio di un altro importante evento che si terrà il 24 marzo all’Allianz Cloud di Milano».
Quello tra El Badaouy e Grimaldi è stato l’evento clou della serata, organizzata da Opi Since 82 e Taverniti Promotion e in grado di attirare centinaia di persone sugli spalti del palazzetto.
Sul ring sono saliti anche altri giovani promesse della boxe come il peso medio Giovanni Sarchioto, che ha combattuto contro il maltese Dione Galea, e poi l’acclamatissimo Alex Foglia, peso gallo ventenne, contro il bresciano Aziz El Ghouiyal.
Presente, oltre all’assessore Casaletto, anche il sindaco Massimo Panzeri, salito sul ring assieme al collega di Giunta durante la presentazione degli incontri, con tanto di intonazione dell’Inno di Mameli.