Impresa di Oriana: attraversa a nuoto La Manica in 10 ore e 19 minuti. E' record italiano
“Dopo 3 anni la Manica è stata conquistata in una notte di luna piena”.
Non solo ha centrato il suo obiettivo, ma lo ha fatto con un un tempo che lo fa "spiccare" tra gli sportivi più forti della storia d'Italia. Impresa di Oriana: attraversa La Manica in 10 ore e 19 minuti. Il nuotatore lecchese, al terzo tentativo, è riuscito a nuotare da Dover a Calais.
Impresa di Oriana: attraversa La Manica in 10 ore e 19 minuti. E' record italiano
Dopo il tentativo fallito nel 2018, lo scorso anno il lecchese Andrea Oriana ci aveva riprovato ma era stato costretto a desistere a causa delle pessime condizioni meteo. Ma arrendersi non è proprio nelle sue corde e così, dopo estenuanti allenamenti, si è tuffato di nuovo nelle acque non certo temperate della Manica. La sua sfida è iniziata ieri notte e oggi l'arrivo, dopo 10 ore e 19 minuti infrangendo il record italiano.
Chi è andrea Oriana
Andrea Oriana è nato il 16 giugno del 1973. Il sogno coltivato sin da ragazzo di partecipare alle Olimpiadi, riesce a coronarlo nel 1996, in occasione della XXVI Olimpiade di Atlanta (USA) nella quale gareggia nei 200 metri delfino maschile. La ua filosofia di vita? "Poche e semplici parole: sono nato per nuotare. Il mio motto è sempre stato solo uno: animus audendi, il coraggio di osare". Il suo palmares di atleta agonistico da quando aveva 13 anni è ricchissimo. E’ l’unico atleta in Italia ad aver conquistato 12 titoli italiani nei 200 metri delfino, stabilendo il record cronometrico di 1.58.70. Vanta due primati italiani in vasca lunga, entrambi a Bari nel 1998 e due in vasca corta, a Desenzano nel 1998 e nel 2000. Si è classificato ottavo nella finale dei 200 metri delfino nei Campionati di nuoto Europei. "Il 22 luglio 1996, ad Atlanta, lo spirito olimpico ha animato ogni mia singola bracciata e compensato ogni mia fatica. Le Olimpiadi sono state l’agognato raggiungimento di un traguardo a cinque cerchi: solo io, la chance di una vita e una piscina a stelle e strisce". Dal 2004 ha smesso l’attività agonistica da atleta e allena sportivi in diverse discipline: nuoto, basket, sci, atletica e ciclismo.