Il "fenomeno" Casatesport, più di mille tesserati: "La missione è far fare sport a tutti"
L'associazione dopo trent'anni di vita non sembra conoscere segni di flessione, una struttura che segue un modello aziendale
Otto sezioni, circa una decina tra le palestre e strutture disseminate sul territorio e una trentina di istruttori per una polisportiva che oggi vanta mille iscritti.
Il "fenomeno" Casatesport: una storia nata nel 1992
Sono i numeri del “fenomeno” Casatesport che, dopo trent’anni di vita, non sembra conoscere proprio segni di flessione. Anzi. “La Casatesport è una grande famiglia che lavora – racconta Roberto Vergani, direttore sportivo della sezione volley e socio fondatore del sodalizio nato nel 1992 – All’epoca ero l’unico allenatore della pallavolo e adesso ne sono il responsabile insieme al direttore tecnico Mattia Sironi con circa una dozzina di istruttori. Eravamo “quattro gatti” all’inizio e nessuno avrebbe pensato un giorno di avere questi numeri: il lavoro grosso è stato fatto dal nostro ex presidente Andrea Viscardi, che successe al fondatore Carlo Brambilla, e poi il passo di qualità e quantità l’abbiamo fatto con Angelo Perego dando anche un tono imprenditoriale. Il mio rapporto con la Casatesport? Non ho mai preso un anno sabbatico perché se non sono qui in palestra sono al campo: c’ho passato trent’anni e rotti di vita, per me è un pezzo di famiglia”.
I numeri dell'Asd Casatesport
La struttura dell’Asd Casatesport è composta dalle sezioni di kung fu che vanta 70 iscritti e diretta dalla professoressa Marina Gazzale; ginnastica ritmica con responsabile Valeria Mauri e 70 iscritti; ginnastica artistica con 100 iscritti e la responsabile Mara Levito; a Denis Burghelea la direzione del settore danza con 110 tesserati; la pallavolo seguita dal duo Vergani-Sironi che quest’anno vanta 140 iscritti; il basket con 75 iscritti che si compone al suo interno anche della squadra di baskin Thunder Casate, realtà nata grazie all’intuito di Christian Perego e Giuseppe Ancora; il tennis con 60 soci e Giacomo Cuspidi responsabile e poi la categoria riservata ai corsi per adulti: tra gli altri total body, fitness, yoga, prevenzione cadute, pilates e ginnastica over che rappresentano quasi la metà della polisportiva con ben 380 iscritti. Quanto alle strutture, oltre al quartier generale di via Volta – composta dalla palestra, la tensostruttura e una sala ristrutturata a spese dell’Asd Casatesport la cui intenzione è intitolarla un giorno ad Andrea Viscardi – l’Asd Casatesport è presente nella palestra della scuola elementare di Cascina Bracchi, all’Istituto Fumagalli di Casatenovo, il Villa Greppi, la palestra dell’oratorio di Missaglia, le palestre di Viganò e Monticello Brianza e poi il campo da tennis a Besana in Brianza.
Una struttura dipanata secondo un modello aziendale, con un responsabile di ogni sezione ad interfacciarsi con il direttore sportivo generale, ruolo che dal mese di settembre è stato affidato ad Arianna Ferretti, già responsabile dell’area fitness e corsi per adulti. “Sono entrata in questa società vent’anni fa – ricorda Ferretti - prima come semplice istruttrice di ginnastica artistica e fitness e sono legata tantissimo a questa realtà, perché ho intravisto sin da subito passione e possibilità di crescita. Anche la gestione del personale è un elemento cardine che differenzia Casatesport da altre realtà dove ad esempio ho lavorato in passato. Il nuovo incarico mi gratifica molto, mi rende orgogliosa dell’impegno perché ci ho creduto tanto in Casatesport. Una realtà in cui si cresce insieme, ci sono molti esempi nelle varie sezioni in cui allievi che hanno iniziato in tenera età poi hanno deciso di iniziare il percorso per diventare istruttori nel proprio settore sportivo. Questo secondo me dimostra quanto ogni istruttore cerca di creare legami e tramandare la passione per lo sport e attaccamento a una bella realtà del territorio”.
"Oltre la quantità alziamo l'asticella"
A gennaio verrà nominato un nuovo presidente, ruolo che in questi anni è stato ricoperto da Angelo Perego tuttora operativo per il passaggio di consegne. “Il successo di Casatesport credo sia innanzitutto dovuto al clima familiare che si è creato. Grosso merito deve essere dato ai responsabili di sezione, al loro impegno. Dal canto nostro, come direttivo, la missione è stata sempre quella di dare possibilità di far fare sport a tutti. La scelta politica è stata in questi anni di investire in corsi nuovi, come ginnastica ritmica e danza che prima non c’erano e solo questi hanno dato un aumento di quasi duecento iscritti. Non abbiamo più spazi a livello di strutture ma siamo sempre aperti a ricevere nuovi spazi. Il futuro? Mi piacerebbe, al di là dei numeri, che tutte le sezioni possano alzare l’asticella nel segno di una sempre più crescente qualità”.
Michael Tassone