Giochi studenteschi: l'esercito di giovani in gara al Bione
Tutte le splendide fotografie dei ragazzi che si sono cimentati nelle diverse discipline
È un vero e proprio «ritorno a casa» per i Giochi Studenteschi della Provincia di Lecco che per l’edizione 2021/2022, la prima dopo lo stop di due anni imposto dalla pandemia, sono tornati a popolare il Centro Sportivo Comunale “Al Bione” (le ultime edizioni si erano svolte nel centro sportivo di Cernusco Lombardone).
Giochi studenteschi: l'esercito di giovani in gara al Bione
Due gli appuntamenti organizzati per l’occasione: il primo, nella mattinata martedì 3 maggio ha visto scendere in pista e a cimentarsi nelle sette discipline previste ( 80 metri piani e ostacoli, 1000 metri, salto in alto e salto in lungo, lancio del vortex e staffetta 4x100) gli oltre 400 ragazzi e ragazze delle medie, giunti all’impianto di via Brodolini da undici diversi istituti della provincia e in particolare dalle scuole «Ticozzi», «Falcone e Borsellino» e Maria Ausiliatrice di Lecco, e dagli istituti comprensivi di Bellano, Cremeno, Colico, Olgiate Molgora, Barzanò, Mandello del Lario, Costa Masnaga e Molteno.
Il secondo appuntamento, quello conclusivo invece, è andato in scena nella mattinata di oggi, martedì 10 maggio, con gli studenti delle scuole superiori. Circa 300 gli atleti giunti al Bione dagli otto istituti partecipanti e, in particolare dal Parini, Bertacchi, Badoni, Medardo Rosso e Maria Ausiliatrice di Lecco, dal Marco Polo di Colico, dal Bachelet di Oggiono e dal Liceo Agnesi di Merate.
Le scuole superiori
Diverse le discipline nelle quali si sono cimentati: dalle tradizionali competizioni sulla velocità ai concorsi di getto del peso, salto in lungo e in alto.
«Siamo molto contenti – ha commentato Tommaso Mattioli, referente rete Competenze per lo sport a scuola e coordinatore dell’evento - di aver finalmente ripreso con tutte le attività riguardanti i campionati studenteschi anche se in forma ridotta e di essere tornati all’aperto per queste gare. Se non ce l’abbiamo fatta con il nuoto e con lo sci, siamo invece riusciti a ripartire con le attività di badminton, tennis tavolo, orienteering e atletica su pista, e questo è un ottimo risultato».
Un ringraziamento è stato rivolto a tutto il personale presente per la perfetta riuscita della manifestazione: «Ringrazio l’ufficio scolastico per aver partecipato – ha sottolineato Mattioli – la Lecco Soccorso e i medici presenti per l’assistenza sanitaria, la Federazione di atletica per averci mandato i propri giudici di gara e la classe terza A-Opt dell’Istituto Bertacchi che ci ha dato una mano a gestire l’evento».
Le scuole medie
Luca de Cani