Francesco Rossi, da Osnago alla sfida contro la Juventus
Il terzo portiere dell'Atalanta, nato a Merate, con ogni probabilità sarà schierato titolare da mister Gasperini nella sfida Champions contro i bianconeri.
Quella di domani, domenica 13 febbraio 2022, sarà una serata speciale per Francesco Rossi. Il terzo portiere dell'Atalanta, nato a Merate e cresciuto a Osnago, con ogni probabilità sarà schierato titolare da mister Gasperini nella sfida del Gewiss Stadium contro la Juventus.
Francesco Rossi titolare contro la Juve
Rossi, che aveva esordito in serie A nel 2018, domani sera avrà una chance preziosa per mostrare il suo talento: nella scorsa partita contro il Cagliari, persa in casa 1-2 dall'Atalanta, il portiere di Osnago è infatti subentrato al titolare Juan Musso, espulso. E mister Gian Piero Gasperini sembra intenzionato a confermare il brianzolo tra i pali anche domani sera contro la Juventus del neoacquisto Dusan Vlahovic, in una sfida che mette in palio 3 punti importanti per la lotta al quarto posto che significa qualificazione in Champions League.
Rossi, classe 1991, è nato a Merate e ha iniziato a giocare all'età di 6 anni nelle giovanili dell'Audace Osnago: a 10 anni è avvenuto il trasferimento alle giovanili dell'Atalanta. Nel 2011 viene ceduto con la formula del prestito breve al Lumezzane, con il quale debutta il 7 agosto nell'incontro di Coppa Italia vinto per 4-1 ai danni della Pro Patria. Ritornato a gennaio all'Atalanta, viene girato in prestito al Cuneo per due stagioni.
Dopo l'esperienza in Piemonte viene prestato a diverse squadre di Lega Pro: Pavia, Lupa Roma, Prato e Teramo. Durante la sua permanenza alla Lupa Roma, il 18 gennaio 2015 nel match contro il Messina, segna su calcio d'angolo al 93' il gol del 2-2. Ritorna all'Atalanta nel 2017 e fa il suo esordio in Serie A il 20 maggio del 2018 nella partita persa per 1-0 contro il Cagliari, subentrando a Pierluigi Gollini.
Vanta una presenza anche nel derby vinto dalla Dea contro il Brescia nella stagione 2019-2020. Proprio contro il Cagliari, domenica scorsa, ha messo nuovamente piede in campo nella massima serie.
Nel 2020 l'incontro a Osnago
Legatissimo alle sue origini, Francesco Rossi poco prima dello scoppio della pandemia era stato ospite di un incontro a Osnago in cui aveva raccontato ai suoi compaesani numerosi aneddoti legati alle prime parate compiute proprio sul campo del paese, con la casacca dell'Audace Osnago. In quell'occasione aveva anche incontrato e posato nelle foto con i bambini del settore giovanile.