Finisce l'era Fininvest: Ac Monza ceduto al fondo americano BLV
L'operazione prevede un primo trasferimento dell'80% delle quote entro quest'estate, mentre il restante 20% sarà ceduto entro giugno 2026.

La notizia era nell'aria da tempo, ma solamente nelle scorse ore è arrivata l'ufficialità.
Fininvest ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Beckett Layne Ventures (BLV) per la cessione del 100% delle quote dell'Ac Monza in favore del fondo statunitense. In un primo momento, sarà ceduto solamente l'80% delle quote del club biancorosso, mentre il restante 20% sarà ceduto entro fine esercizio di giugno 2026.
Il Monza diventa così la sedicesima squadra italiana con le quote di maggioranza appartenenti a un proprietario straniero, la quinta squadra "estera" della prossima stagione di serie B dopo Cesena, Palermo, Venezia e Spezia.
Cos'è il fondo Blv, nuovo proprietario del AC Monza
Come riportato da Primamonza.it, il fondo d'investimento Beckett Layne Ventures è stato fondato nel 2018, e ha sede a Larchmont, New York. Esso si definisce come una piattaforma specializzata in investimenti per oltre dieci miliardi di euro in sport, media e intrattenimento, citando al suo attivo collaborazioni con colossi come Epic Games, proprietario del videogioco Fortnite. Le figure di maggior importanza della holding sono Brandon Berger e Lauren Crampsie, entrambi ex-responsabili marketing globali per il Chelsea FC.
La cifra per l'acquisizione dell'AC Monza e di tutto ciò che ne concerne dovrebbe aggirarsi sui 45 milioni di euro, poco più della metà dell'ultimo fatturato nel bilancio di dicembre 2024.
Il Monza che verrà...
Berger sarà il manager di riferimento nell'operazione di acquisizione del Monza e lavorerà con Crampsie per dare solidità finanziaria e sportiva alla società brianzola. Adriano Galliani dovrebbe mantenere un ruolo nel consiglio d'amministrazione, in rappresentanza del gruppo Fininvest, mentre entrerà in società Mauro Baldissoni, ex vicepresidente e manager della Roma, molto probabilmente come Amministratore Delegato.
Sul fronte campo, il prescelto per la carica di direttore sportivo è Nicolas Burdisso, reduce dall'esperienza triennale come DS della Fiorentina, e voluto anche da Gian Piero Gasperini alla Roma, con la società capitolina che gli ha preferito Frederic Massara.
Pare certo anche il futuro del neo-tecnico Paolo Bianco, voluto dalla precedente proprietà, ma che dovrebbe mantenere la guida dei biancorossi.
...e che è stato, Bye Bye Berlusconi
Fininvest lascerà il mondo del calcio dopo quasi quarant'anni tra Milan e Monza. Dopo i 29 trofei in 31 anni di Milan, il sodalizio Berlusconi-Galliani è continuato con il Monza Calcio, rilevato nel 2018 e quasi subito portato in serie B.
Dopo due anni di purgatorio, i biancorossi vinsero i play-off di cadetteria in finale contro il Pisa e fecero il proprio debutto in serie A nella stagione 2022-2023. Da debuttanti, i brianzoli sorpresero tutta Italia arrivando undicesimi in classifica e rimanendo imbattuti contro Juventus e Inter.
Nel giugno di quell'anno scomparve Silvio Berlusconi, e con lui, anche un Monza competitivo, perché, se nella stagione immediatamente successiva il Monza non subì il contraccolpo dovuto ai molti riscatti con obbligo, la Serie A 2024-2025 ha significato una smobilitazione generale, conseguita in una stagione fallimentare perennemente passata all'ultimo posto in classifica.