PATTINAGGIO SU GHIACCIO

Esordio da sogno per il meratese Edoardo Comi: sesto al Grand Prix di Budapest

Il 17enne di Merate, in coppia con Irina Napolitano, ottiene il miglior piazzamento italiano di sempre al debutto in un contesto internazionale

Esordio da sogno per il meratese Edoardo Comi: sesto al Grand Prix di Budapest
Pubblicato:

Un esordio da sogno. Il ghiaccio del Vasas Jegcentrum di Budapest segna il debutto sul circuito internazionale di Edoardo Comi.

Esordio internazionale in coppia con Irina Napolitano

Il meratese campione italiano juniores in coppia con Irina Napolitano ruba la scena nella quinta prova dello Junior Grand Prix di pattinaggio di figura ottenendo un punteggio da strappare applausi: 131.75 lo score finale, il sesto nella classifica generale ma il più alto piazzamento italiano all’esordio di una gara internazionale juniores oltre che della recente storia nostrana del pattinaggio artistico. Bisogna infatti tornare al 2013, ai tempi di Alessandra Cernuschi/Filippo Ambrosini, per avere un piazzamento migliore che allora valse il podio.

3bf40fda-c130-490a-a52c-14aec81e97d6
Foto 1 di 3

Edoardo Comi con la maestra Cristina Mauri e Irina Napolitano

69a3cbcd-2915-4039-a2a9-a523469f0765
Foto 2 di 3

Irina Napolitano ed Edoardo Comi

foto di diego barbieri
Foto 3 di 3

Il tandem in azione (foto di Diego Barbieri/Fisg)

Il tandem azzurro, tesserato per Icelab e allenato dalla maestra Cristina Mauri, si è confermato qualche giorno dopo nella sesta tappa di Danzica. Prima cimentandosi nel programma corto in cui il 17enne e la 15enne hanno realizzato un punteggio di 43.49 - limando il primato personale, non arrivato a causa di una penalizzazione durante l’esibizione del segmento -, che valeva il sesto posto provvisorio. Nel pomeriggio di venerdì però la coppia ha fatto registrare 85.96 punti nel programma libero, il terzo punteggio assoluto delle coppie in gara, che sommato alla prova di giovedì ha permesso loro di concludere al quinto posto complessivo. Un risultato soddisfacente e per certi versi prodigioso con la coppia – che si allena solo dall’aprile scorso insieme – a pochi centesimi (24) dalla quarta posizione.

La settima e ultima tappa dello Junior Grand Prix è in corso a Erevan (Armenia) e terminerà sabato 7 ottobre.

Michael Tassone

Seguici sui nostri canali