LA PRESENTAZIONE

Energy Saving, in serie A2 con lo spirito di sempre: "Non poniamoci limiti"

Tante conferme ma anche qualche novità, spicca il progetto Energy Futuro: le saette da quest'anno avranno una seconda squadra

Energy Saving, in serie A2 con lo spirito di sempre: "Non poniamoci limiti"
Pubblicato:

Cinque promozioni in cinque anni ma l’Energy non vuole fermarsi. Presentazione in bello stile ieri pomeriggio, sabato 14 settembre, all’interno dell’Auditorium comunale di Bulciago per la stagione 2024-25 dell’Energy Saving Futsal, la prima in serie A2.

"La B in 4 anni ma abbiamo fatto di meglio"

Da sinistra il tecnico Stefano Ferrari, il presidente Angelo Ucci, il vicepresidente Omar Ucci e il direttore generale Eduardo Magno

Alla presenza di prima squadra, staff tecnico, settore giovanile e famiglie le saette hanno mostrato il loro nuovo anno agonistico, ripartendo dalla soddisfazione per aver centrato l’ennesimo salto di categoria (quest’estate tramite ripescaggio). “L’obiettivo era di arrivare in serie B entro 4 anni e direi che abbiamo fatto anche di meglio – il commento del patron Angelo Ucci – Credo sia chiaro cosa vogliamo fare con il futuro dell’Energy, ci tengo a ringraziare tutti i nostri giocatori e chi lavora dietro le quinte di questa società”. Alla vigilia della nuova stagione, tocca al vicepresidente Omar Ucci esprimere le proprie sensazioni: “Da fine agosto i ragazzi stanno lavorando tutti i giorni, con tutte le componenti presenti, facciamo vedere chi siamo ancora un’altra volta. La stagione promette bene”.

Energy Saving, ecco il roster della serie A2

confermati
Foto 1 di 4
foto prima squadra
Foto 2 di 4
IMG_8912
Foto 3 di 4
selfie
Foto 4 di 4

Venendo al roster della prossima serie A2 sono stati confermati Donato Russo, il nuovo capitano Simone De Stefano, Alessandro Blanco, Giona Colombo, Angelo D’Amico, Aldo Franza, Pasquale Nasta e Vinicius Sardella. Giovani e di qualità i nuovi arrivati: Manuel Balocchi, Mattia Vergna, Simone Perico, Christian Cotrufo, Alessandro Motta; ritorno di Davide Montrasio e Diego Scarpetta mentre promossi dal settore giovanile Stefano e Matteo Secchi. “Abbiamo sempre puntato su un gruppo solido – spiega il direttore generale Eduardo Magno – Tanti ragazzi arrivano dalla C2 e avere un gruppo nel tempo è sempre stato l’obiettivo dell’Energy. Siamo sicuri che sarà un’annata divertente, non prefissiamoci obiettivi che possono essere limiti: guardiamo partita dopo partita”. Il capitano De Stefano si dice “sicuro che faremo bene, guardiamo partita per partita con il mister anche che ci darà tattiche. Quest’anno abbiamo iniziato prima per integrare tutti i nuovi e io sono sicuro, ci metto mano sul fuoco, che faremo tutti bene.

Nel segno della continuità, in panchina è confermato il tecnico Stefano Ferrari: “Grazie al presidente che ogni volta che le sfide si fanno più ardue, lui ci fa capire che la società c’è e ci attrezza nel modo giusto con un livello e un’equipe sempre adeguati. Le promozioni sono tante ma tutti gli anni c’è stato un lavoro di adeguamento, cosa non scontata. Cercheremo di ricambiare il sostegno della società con le prestazioni in campo”. A completare lo staff tecnico il vice allenatore Francesco Crimi, il team manager Vincenzo Savarese, collaboratore tecnico Simone Vanzi, dirigente Federico Melosu, la preparatrice Mariachiara De Capitani, fisioterapisti Michele Di Gregorio e Filippo Bicego.

Nasce il progetto Energy Futuro

A sinistra il responsabile tecnico del settore giovanile Simone Vanzi con il moderatore Stefano Peduzzi

Nel corso della presentazione è stato svelato il progetto Energy Futuro: sulla falsariga del Milan, anche le saette quest’anno avranno una loro seconda squadra. Parteciperà al campionato di serie D. “Si tratta di una novità importante in cui crediamo – dichiara il responsabile tecnico del settore giovanile Simone Vanzi – A formare la squadra saranno tutti ragazzi U23 con in particolare l’utilizzo dei ragazzi che fanno l’U19 e qualche ragazzo che si allena in prima squadra. E’ una bella sfida, non vediamo l’ora”. Il dg Magno sottolinea la funzionalità del percorso in serie D: “E’ un ulteriore passo che facciamo per attenzionare i nostri giovani, pensavamo che servisse dal termine dell’U19 alla serie A2 un trampolino per far fare il primo passo tra i grandi ai nostri ragazzi. Con questo passaggio siamo la prima società in Lombardia ad avere tutte le categorie, dai primi calci al settore giovanile (con la creazione quest’anno dell’U15 regionale che si unisce a U17 regionale e U19 nazionale) fino alla prima squadra”. Confermato infine l’impegno per la scuola calcio che ad oggi, tra i centri di Imbersago e Bulciago, interessa 50 bambini iscritti.

Lo staff del settore giovanile e i gruppi squadra

staff tecnico settore giovanile
Foto 1 di 3
under 15
Foto 2 di 3
under 17
Foto 3 di 3

Staff Settore Giovanile. Under 15 mister Jacopo Castelli, vice Lorenzo Riccardi; Under 17 mister Francesco Vanzi, vice Jacopo Castelli, preparatore Lorenzo Riccardi, team manager Federico Melosu,; Under 19 mister Simone Vanzi, vice Filippo Bicego,  preparatrice Mariachiara De Capitani, team manager Federico Melosu.

Squadra U15: Nicolò Bonanomi, Federico Bonanomi, Cristian Crevenna, Nicholas Ginestri, Mattia Misseri, Lorenzo Piantanida, Leonardo Riva, Ivan Tosoni, Leonardo Visone.

Squadra U17: Luca Agushi, Giacomo Biella, Riccardo Bonanomi, Danilo Cantu, Tommaso Crippa, Gaetano Gentile, Gabriele Mainetti, Mattia Misseri, Omar Sabri, Federico Puddu.

Squadra U19: Stefano Secchi, Paolo Bellini, Kevin Spina, Matteo Secchi, Mattia Braghieri, Federico Ambrosio, Mahdi En Naji, Matteo Bosco, Matteo Biffi, Gaetano Gentile, Omar Sabri, Alessio Giusti, Samuele Asaro, Tomas Dimartino, Simone Orlando, Ayman Et Ail.

Michael Tassone

Seguici sui nostri canali