Energy Saving, il settore giovanile parte dai più piccoli: avviamento motorio per 2018 e 2019
"Educare allo sport e aiutare i bambini ad avere più confidenza con il proprio corpo è una tappa che deve essere affrontata con serietà"
Energy Saving, tra i progetti avviati nella stagione 22/23 dal sodalizio di Verderio parte nell’immediato quello che riguarda l’avviamento motorio nella scuola calcio a 5. Se per il Settore Giovanile scolastico, infatti, l’età utile per iniziare la didattica calcistica è 5 anni, è anche possibile cominciare un percorso di approccio allo sport adatto anche ai bambini di 3 e 4 anni (i nati nel 2018 e nel 2019). Per farlo è necessaria una struttura dirigenziale e tecnica che, da quest’anno, l’Energy Saving possiede, a partire dall’istruttore della scuola calcio Lorenzo Riccardi, qualificato tramite la facoltà di Scienze Motorie.
Energy Saving, l'entusiasmo di Furlani
“E’ un mattone fondamentale in più che adesso possiamo posare sulle fondamenta del progetto sul settore giovanile - dichiara il dg Magno -. La nostra professionalità non deve passare solo dalle qualifiche, ma anche dalle nostre attività. L’avviamento motorio è necessario per più ragioni. Su tutte, formare i piccoli sin dai primi momenti di sport e permettere loro di socializzare in campo anche da tenera età. Abbiamo le persone giuste per farlo e riteniamo che sia il momento opportuno”.
Il responsabile del settore giovanile Enzo Furlani, allo stesso modo, manifesta deciso entusiasmo: “E’ un’attività delicata, fondamentale non solo per il futsal, ma in generale per qualunque tipo di sport. Educare allo sport e aiutare i bambini ad avere più confidenza con il proprio corpo è una tappa che deve essere affrontata con serietà. Il calcio a 5 è la nostra core activity, certo, ma crediamo che un approccio più lato verso il mondo sportivo sia più utile per tutti”.
“Il nostro obiettivo - chiosa invece l’istruttore capo Lorenzo Riccardi - è formare degli atleti che siano liberi di praticare, oggi, uno sport e, domani, un altro. Uno sportivo che si muove in armonia con il proprio corpo è in grado di adattarsi ad ogni skill questo richieda e, per questa ragione, l’età dell’avviamento motorio rappresenta un momento chiave nella crescita dei ragazzi. L’Energy è pronta ad occuparsene? Sì, il team è composto da persone preparate, serie e consapevoli del passo che si sta compiendo”.
Quando e dove si tengono i corsi
I corsi per i bambini nati nel 2018 e nel 2019 sono già attivi, tutti i lunedì e mercoledì alle 17.00 al Centro Sportivo ‘L’amico Charly’ di Imbersago (LG).