Sport - Futsal

Energy Saving Futsal: finisce agli ottavi di finale il percorso in Coppa Italia

l’Energy Saving Futsal è ora chiamato a rituffarsi sul campionato con l’obiettivo di reagire immediatamente e ritrovare continuità di risultati

Energy Saving Futsal: finisce agli ottavi di finale il percorso in Coppa Italia

Si interrompe agli ottavi di finale il cammino dell’Energy Saving Futsal in Coppa Italia. In trasferta contro l’Orange Futsal Asti, capolista del girone con dodici punti di vantaggio sulla seconda in campionato, le saette cedono con il punteggio di 7-1.

Energy Saving Futsal: finisce agli ottavi di finale il percorso in Coppa Italia

Un risultato pesante nel passivo finale, maturato al termine di una gara complessa contro una formazione che sta dominando la stagione e che ha confermato anche in coppa il proprio valore.

La gara si mette subito in salita per l’Energy Saving Futsal, che subisce l’1-0 dopo pochi istanti. Nonostante l’avvio difficile, la squadra reagisce e disputa un primo tempo all’altezza dell’avversario. Due episodi arbitrali pesano sull’inerzia dell’incontro: vengono negati due calci di rigore ai gialloblù, situazioni che avrebbero potuto cambiare l’andamento della sfida. Poco dopo arriva anche il raddoppio dei padroni di casa, giudicato discutibile dallo staff tecnico.

L’Orange Futsal Asti chiude la prima frazione sul 3-0 con quattro tiri nello specchio, capitalizzando al massimo le occasioni create. Nel secondo tempo arriva l’espulsione di Tiago, episodio che – pur non risultando determinante sul risultato finale – incide sulle possibilità di costruire una rimonta strutturata.

Le saette provano comunque a ribaltare la partita utilizzando il portiere di movimento, trovando però una difesa solida e attenta da parte dei piemontesi, che allungano fino al definitivo 7-1.  Un passivo severo che sancisce l’eliminazione dell’Energy Saving Futsal dalla Coppa Italia agli ottavi di finale.

Le parole di mister Beppe Dozio

Nel post gara ha analizzato la partita mister Beppe Dozio: “Sapevamo fosse difficile e penso che il passaggio dell’Orange sia giusto, ma il risultato è fin troppo severo. Nel primo tempo siamo partiti male subendo dopo pochi istanti l’1-0, ma poi abbiamo disputato una partita all’altezza. Ci sono stati negati due rigori che non lasciano spazio ad ulteriori commenti, e abbiamo subito un 2-0 ancor più discutibile. Fattori che non ci hanno permesso di sfruttare a nostro favore l’inerzia e, anzi, l’hanno sbilanciata a favore dei padroni di casa che hanno concluso sul 3-0 con soli quattro tiri nello specchio”.

Poi ancora: “L’espulsione nel secondo tempo di Tiago non è stata decisiva per il risultato complessivo, ma determinante per come potevamo costruire la ripresa. Il passivo è pesante, ma abbiamo provato a ribaltarla trovando una forte difesa al portiere di movimento. Bravi loro e in bocca al lupo all’Orange per il resto della coppa, stanno facendo una stagione meravigliosa. La motivazione la dobbiamo trovare indipendentemente dalla competizione. Siamo già concentrati su sabato contro un Quartu che gioca un grande futsal e ha giocatori di esperienza e qualità non in linea con la posizione che occupano in classifica.”

Archiviata la parentesi di Coppa Italia, l’Energy Saving Futsal è ora chiamato a rituffarsi sul campionato con l’obiettivo di reagire immediatamente e ritrovare continuità di risultati.