Eccellenza, si riparte ma chi vuole scendere in campo?
Cisanese, Brianza Olginatese e Luciano Manara entro domani alle ore 12 dovranno comunicare la loro eventuale adesione al campionato: ecco tutto quello che c'è da sapere sul format.
Eccellenza, il Consiglio Federale di venerdì scorso ha confermato i sentori della vigilia. Il campionato di Eccellenza ripartirà. Sì, ma come? Il via libera definitivo (con la ripresa di allenamenti collettivi e non più individuali) sarà dato dal Presidente federale Gabriele Gravina una volta avuto riscontro da parte della Lega Nazionale Dilettanti che si riunirà il prossimo mercoledì 10 marzo per un Consiglio Direttivo molto importante perché certificherà la struttura e il format di ripresa dei campionati di Eccellenza regionale (e probabilmente l'esito degli altri campionati dilettantistici).
Eccellenza, al via la raccolta delle adesioni
Prima del 10 marzo la Lega Nazionale Dilettanti ha chiesto a tutti i comitati regionali di conoscere con quale struttura e format si ripartirà. In questo senso, nella giornata di ieri, sabato 6 marzo 2021, il Comitato Regionale Lombardia ha inviato una lettera alle società in organico per conoscere la loro decisione in merito a una possibile ripartenza, da presentare entro domani, lunedì 8 marzo 2021, alle ore 12. Solo dopo sarà quindi possibile capire come riprenderà il torneo.
Blocco retrocessioni e protocollo della D
Nel Consiglio Federale di venerdì, la Figc ha inoltre accolto le istanze della Lnd per la deroga al format dei campionati dilettantistici, dal blocco delle retrocessioni alla salvaguardia del merito sportivo per le promozioni in Serie D. Per quanto riguarda gli impegni di carattere economico, la Federazione ha fatto sapere che attenderà le misure del prossimo “Decreto Sostegno” predisposto dal Governo mentre per l'attività agonistica questa potrà proseguire con l'adozione del protocollo sanitario attualmente vigente per il campionato di Serie D. Altra condizione è il termine della stagione sportiva, fissato al 30 giugno 2021.
Quanto al format da utilizzarsi, si legge nella missiva del Crl ai club, <<lo stesso verrà deciso sulla base del numero di adesioni che perverranno al Comitato Regionale Lombardia, prevedendo la prosecuzione del campionato dalla giornata sospesa a terminare il girone di andata come da attuale calendario nel solo caso in cui tutte le società in organico alla categoria continuassero l'attività oppure la formazione di nuovi raggruppamenti nel caso in cui il numero delle partecipanti mutasse. Verrà garantita la promozione alla categoria superiore della vincente di ciascun girone, mentre la seconda classificata (o la vincente playoff se previsti) verrà inserita nella graduatoria per l'ammissione alla categoria superiore>>. Inoltre altra premessa doverosa è che le squadre che decidessero di rinunciare a partecipare alla competizione manterranno la categoria d'appartenenza nella successiva stagione sportiva.
Infine, il Comitato Regionale Lombardia fa sapere attraverso il proprio sito che incontrerà nel corso della prossima settimana, in data successiva al Consiglio della LND del 10 marzo, le società di Eccellenza per condividere tutte le tematiche relative alla ripresa.