Menu
Cerca
DOMENICA 11 APRILE IL VIA

Eccellenza, Luciano Manara e Brianza Olginatese pronte a scendere in campo

Arrivata la notifica da parte del Coni per il riconoscimento dell'interesse nazionale, che consente gli allenamenti in gruppo. Nel dettaglio la prima giornata e il calendario.

Eccellenza, Luciano Manara e Brianza Olginatese pronte a scendere in campo
Sport Meratese, 21 Marzo 2021 ore 17:20

Eccellenza, finalmente il calvario è terminato. Nella giornata di venerdì 19 marzo 2021 è infatti giunto da parte del Coni, su indicazione della Federazione Italiana Giuoco Calcio, il riconoscimento di interesse nazionale per quanto riguarda la categoria dell’Eccellenza. Un riconoscimento necessario e propedeutico al pronto ritorno sul campo delle società per svolgere gli allenamenti collettivi, grazie all’applicazione del protocollo vigente per la D (e che consente di allenarsi anche se in zona rossa o arancione in virtù del via concesso per competenza dal Coni).

Una settimana movimentata

L’ok è giunto dopo una settimana a dir poco movimentata. Dopo la decisione da parte della Lega Nazionale Dilettanti dello scorso 10 marzo di dire stop a tutti gli altri campionati dilettantistici (dalla Promozione alla Terza Categoria per intenderci*), le società di Eccellenza sono state chiamate ad esprimere la propria adesione o meno a un ritorno in campo. Per le società lombarde del nostro territorio, la Cisanese si è espressa contrariamente mentre parere favorevole è stato espresso da Brianza Olginatese e Luciano Manara. Una volta sciolta la riserva sulla data di inizio campionato, che sarà domenica 11 aprile, sono stati anche pubblicati i calendari da parte del Comitato Regionale Lombardia.

*Aggiornamento in data 23/03: interruzione definitiva sancita dalla Figc

Eccellenza, il format e la prima giornata

Tre promozioni in D e nessuna retrocessione. Può sintetizzarsi in questo modo il format dell’Eccellenza lombarda che ha ridisegnato i gironi con la partecipazione di 33 squadre (per ogni giornata una squadra di ciascuno dei tre gironi formati osserverà un turno di riposo). Per le società che non parteciperanno al campionato previsto invece il blocco dei ripescaggi per la stagione 2020/2021 (e non per due stagioni consecutive, come inizialmente annunciato).

Il girone di Brianza Olginatese e Luciano Manara

GIRONE A: Ardor Lazzate, Base 96, Brianza Olginatese, Castanese, Gavirate, Luciano Manara, Milano City, Pontelambrese, Sestese, Varesina e Vergiatese.

Nella prima giornata, in programma domenica 11 aprile alle ore 15.30, la Brianza Olginatese debutterà in trasferta a Seveso contro Base96 mentre la Luciano Manara osserverà già il turno di riposo: il suo esordio sarà il 18 aprile contro la Pontelambrese, sempre in trasferta.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli