Sport e viabilità

Domani il Giro di Lombardia passa dal Lecchese per arrivare a Bergamo: attenzione alle strade chiuse

Il dettaglio con tutti gli orari dei passaggi nei paesi. Prestare attenzione per non rimanere imbottigliati nel traffico

Domani il Giro di Lombardia passa dal Lecchese per arrivare a Bergamo: attenzione alle strade chiuse
Pubblicato:

Si parte da Como, si arriva a Bergamo passando per il Lecchese: nel mezzo 239 chilometri in sella alle bici, 6 salite da scalare e 4.500 metri di dislivello complessivo. Domani, sabato 9 ottobre 2021 , dopo la parentesi ferragostana dell’anno scorso, il 115esimo Giro di Lombardia. Inedito e assai selettivo il percorso e che promette spettacolo. E tra gli atleti in gara non mancano i nomi di primo piano, come il due volte campione del mondo Julian Alaphilippe, gli sloveni Tadej Pogacar e Primoz Roglic, il belga Remco Evenepoel e il "nostro" Vincenzo Nibali.

Domani il Giro di Lombardia passa dal Lecchese

La "classica delle foglie morte", che come da tradizione chiude la stagione del grande ciclismo, partirà dal Lario e arriverò nel capoluogo orobico. Gli atleti  Da Como pedaleranno in direzione di Cantù. Si scalerà il Ghisallo, ma dal versante Asso per scendere a Bellagio e raggiungere la nostra provincia lungo la riva del lago . In provincia di Bergamo è previsto un continuo succedersi di salite e discese quasi senza tratti pianeggianti: si scala per prima la Roncola dal valico di Valpiana, con pendenze fino al 17 per cento.

Seguono le salite di Berbenno, Dossena, Zambla Alta e del passo di Ganda, che portano il dislivello complessivo sopra i 4.400 metri. Da Ganda si arriva a Selvino dove inizia la classica lunga discesa ritmata da 19 tornanti. Quindi i 9 chilometri di avvicinamento alla città, gli unici pianeggianti di tutto il finale, prima del passaggio da Porta Garibaldi a Colle Aperto, in Città Alta, e l’arrivo in cento su viale Papa Giovanni XXIII.

Giro di Lombardia

Ma vediamo i passaggi nel Lecchese e poi in Valle San Martino

Onno, Valmadrera, Malgrate, Pescate Garlate, Olginate e Calolziocorte: attraverso questi paesi avverrà, intorno all'ora di pranzo il passaggio degli atleti. Da Calolzio poi i Corridori proseguiranno attraverso Caprino.

1
Foto 1 di 3
2
Foto 2 di 3
3
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali