VOLLEY

Coppa Lombardia, Barzanò avanza al turno successivo

Vittoria convincente per le ragazze di coach Bolzoni che fanno le spese del giovane Vtb: "Segnali di crescita"

Coppa Lombardia, Barzanò avanza al turno successivo
Pubblicato:
Aggiornato:

Tre set per chiudere la pratica e cominciare a pensare al primo storico debutto in serie C. Barzanò supera senza affanno il giovane Barzago nella sesta e ultima partita della fase a gironi di Coppa Lombardia. Missione compiuta per le ragazze di coach Massimo Bolzoni che, alla prima partecipazione nella manifestazione regionale, avanzano al turno successivo concludendo davanti a tutte nel girone G.

"Approccio buono, stiamo crescendo"

Massimo Bolzoni, allenatore Barzanò

Una partita, si diceva, risolta in tre parziali piuttosto netti da Barzanò: 25-14, 25-16, 25-20. Una prestazione che lascia una buona iniezione di fiducia in ottica campionato. "Abbiamo pasticciato qualcosa ma la squadra pian piano sta cominciando a crescere - dichiara Bolzoni, tecnico Barzanò - Cominciamo ad essere quadrati e ordinati, questo è un aspetto importante. Ieri sera (giovedì, ndr) mi è piaciuto l'approccio, da un certo punto di vista leggero perché eravamo favoriti ma sapevamo che servivano punti per finire davanti al girone, tra l'altro composto da tutte formazioni di serie C".

Sabato 12 ottobre si avvicina: le blu-fucsia ricevono la Vedanese. "Partiremo con il nostro andamento standard, ci sono certamente cose da sistemare come ad esempio la soglia errori. Mi piacerebbe vedere la determinazione nell'arrivare a un risultato importante, penso che la mia squadra in tal senso abbia delle risorse mentali. Serviranno consapevolezza e sacrificio per dimostrare di essere squadra".

Sponda Barzago, la riflessione di coach Mauro Pavanetto al termine della fase preliminare di coppa. "E' difficile capire chi siamo in questo momento, abbiamo affrontato tre ossi duri nel nostro raggruppamento e diventa difficile fare dei paragoni con loro. Di certo ci è servita la coppa per capire il tipo di atteggiamento che serve in determinate partite e il lavoro che c'è da fare. Ho usato tutto il roster senza guardare il punteggio, per farmi un'idea più precisa: abbiamo un buon fondamentale di seconda linea che ci permette di essere una squadra molto difensiva, sto cercando in tal senso di adattare questo sul fronte offensivo. Provare ad avere un attacco dalla seconda linea, con fisicità diverse rispetto alla passata stagione, è un qualcosa su cui stiamo lavorando".

Sabato esordio in casa contro Mariano. "L'anno scorso era una squadra contro cui potevamo giocarcela, dispiace affrontarla alla prima perché non abbiamo ancora introiettato il discorso tattico in partita. Non facciamo vincolare dal risultato, pensiamo alla prestazione".

Coppa Lombardia, Missaglia a punteggio pieno

La squadra della Pallavolo Missaglia dopo il 3-1 a Saronno (foto pagina Fb Pallavolo Missaglia)

Già qualificata ai quarti di finale insieme a Cisano, i leoni di coach Vergani superano Saronno per 3-1 nell'anticipo della sesta giornata. Al Pala Aironi avanti 2-0 Missaglia (25-14, 25-20), reazione ospite ma Carzaniga e compagni fissano il punteggio sul 3-1. "Il girone è andato bene, sopra le aspettative - sottolinea Vergani - L'obiettivo è stato centrato, peraltro provando soluzioni diverse. Sono abbastanza soddisfatto anche se è chiaro che non siamo ancora arrivati, non in tutte le partite siamo riusciti a sviluppare del buon gioco". Sabato 12 si inizia da Voghera: "Campo difficilissimo, dobbiamo cercare di arrivare belli pronti".

Seguici sui nostri canali