sPORT

Conto alla rovescia per il Piccolo Giro di Lombardia

93 anni di storia alla scoperta di giovani talenti del ciclismo mondiale

Conto alla rovescia per il Piccolo Giro di Lombardia
Pubblicato:

Domenica 3 ottobre 2021 il Piccolo Giro di Lombardia, classica del ciclismo internazionale per la categoria Under 23 in programma ad Oggiono, celebrerà la sua novantatreesima edizione.

Conto alla rovescia per il Piccolo Giro di Lombardia

LEGGI ANCHE Là dove osano... gli innamorati: nozze in vetta, il video del matrimonio in Grignetta di Laura e Max

Una storia lunga 93 anni, fedele alla tradizione, ma continuamente votata al futuro con lo scopo di lanciare giovani campioni verso il mondo del professionismo. L’esempio più recente è quello del vincitore dell’edizione 2019, il valtellinese Andrea Bagioli, che passato lo scorso anno professionista con la Deceuninck – Quick-Step ha saputo già impressionare tutti con vittorie e prestazioni importanti anche tra i grandi.

L’edizione 2020 ha regalato, per la prima volta nella storia della corsa, un podio tutto straniero, a conferma della crescita internazionale della competizione. Infatti, a vincere è stato l’australiano Harrison Sweeny, al secondo posto si è classificato il danese Jacob Hindsgaul Madsen e al terzo l’eritreo Yakob Debesay. Addirittura rappresentati sul podio tre diversi continenti.

La storia

La prima edizione del Piccolo Giro di Lombardia risale al 1911. È un’epoca di fermento e grandi cambiamenti in Italia e nel mondo. Per intenderci è l’anno in cui si celebrano i 50 anni dell’unità d’Italia, viene eletto il quarto governo Giolitti, l’Italia entra in guerra contro la Libia e scoppia la guerra Italo-Turca, viene istituita in Europa, per la prima volta, la Festa della Donna, c’è il varo del Titanic, Guglielmo Marconi telgrafa per la prima volta un messaggio dall’Italia all’America, Carlo Galetti vince il Giro d’Italia a Roma e la Pro Vercelli conquista il suo terzo scudetto nel campionato italiano di calcio.

Tutto un altro mondo, un’altra epoca, tempi lontani, lontanissimi, ma la passione per il ciclismo e la voglia di migliorarsi sempre sono rimaste intatte negli anni contribuendo a rendere sempre più importante questo evento. Nei decenni si sono susseguite diverse organizzazioni che hanno contribuito a scrivere la storia di questa manifestazione.

La storia recente, invece, comincia dal 2010 con la nuova era targata Velo Club Oggiono, un’organizzazione dinamica, con a capo il presidente Daniele Fumagalli e numerosi collaboratori che in poco più di dieci anni hanno fatto assumere ancora più prestigio al Lombardia baby. Partenza e arrivo a Oggiono, in provincia di Lecco, con alcuni tratti che ripercorrono la corsa dei professionisti.
Una storia che continua con la sua tradizione, l’immutato fascino e un tocco di costante innovazione. La classica per i giovani che è trampolino di lancio ideale per entrare nel mondo dei grandi. Sarà così anche il prossimo 3 ottobre, per l’edizione numero 93 del Piccolo Giro di Lombardia, quando i migliori giovani talenti del ciclismo mondiale proveranno a scrivere il proprio nome nel prestigioso albo d’oro della corsa, dove figurano, tra gli altri, solo per citare alcuni dei vincitori degli anni più recenti, Robert Stannard, Aleksandr Riabushenko, Gianni Moscon, Fausto Masnada, Davide Villella, Jan Polanc, Stefano Garzelli, Maurizio Fondriest, Moreno Argentin.

Foto: Dario Riva / FotoClub Ricerca e Proposta – Dolzago

Seguici sui nostri canali