FUTSAL

Chignolese, mercato grandi firme: sono sei le nuove pedine, tra loro l'ex Saints Personeni

I bergamaschi non nascondono le proprie ambizioni: "Avremmo potuto iscriverci in serie B ma vincere sul campo ha altro valore"

Chignolese, mercato grandi firme: sono sei le nuove pedine, tra loro l'ex Saints Personeni
Pubblicato:

Il futsal mercato fa 6 sulla ruota di Chignolo d’Isola. È un mercato grandi firme quello che ha deciso di operare la società del presidente Eros Previtali, attesa da un prossimo campionato di serie C1 in cui i bianconeri vorranno recitare un ruolo da protagonista.

Chignolese, le conferme e gli arrivi

Dopo le conferme - del capitano Ferruccio Cappello, di Leons Kela, Stefano Comi, Charaf Darrazi, Marco Tironi, Brayan Montero, Matteo Previtera e Anthony Trono - seguite a settimane di silenzio e tatticismo, la Chignolese ha svelato le nuove frecce al proprio arco. Sono sei le operazioni in entrata definite in questi giorni. Confermato il primo nome che era circolato tra gli addetti ai lavori, vale a dire il portiere ex Milano Calcio a 5 e Futsal Bellinzago Stefano Volonteri che ritroverà Valentina Zacchetti quale preparatrice dei portieri (insieme hanno già lavorato nel club meneghino). Insieme a Volonteri è praticamente definito l’arrivo del collega Mattia Colombo, proveniente dal Futsal Bellinzago.

marco personeni
Foto 1 di 3

Marco Personeni, ex capitano dei Saints Pagnano (credits Margiotta)

lorenzo riccardi
Foto 2 di 3

Lorenzo Riccardi, ex Energy

vinicius finoti 1
Foto 3 di 3

Vinicius Finoti: per lui è un ritorno

Il colpo, in termini d’immagine e di qualità offensiva, è firmato davanti con l’investitura di Marco Personeni, capitano dei Saints, quale nuovo pivot a disposizione di mister Dozio. Il tecnico ha deciso inoltre di chiamare a sé due vecchie conoscenze ai tempi dell’Energy: il laterale Lorenzo Riccardi, anche ex Lecco e Domus Bresso recentemente al Pavia, e Mirko Bocelli, pivot fresco di campionato vinto in C2 con il Real Cornaredo. Infine torna a Chignolo Vinicius Finoti, già bianconero durante l’era Santini, laterale di indubbia qualità.

"Mercato quasi completo, vogliamo migliorarci"

“Il mercato è quasi completo – racconta Dozio – numericamente siamo a posto e qualitativamente mi ritengo soddisfatto: valuteremo se ci sarà un’opportunità, ma solo se si tratta di un giocatore di qualità ed esperienza. Il criterio di scelta è stato ricercare esperienza e abitudine a calcare non solo certe categorie ma anche a vivere certe stagioni. La rosa era già forte l’anno scorso, nessuno dei ragazzi si è tirato indietro, credo però mancasse quella mentalità spregiudicata che spero di aver trovato in questi nuovi acquisti”.

La Chignolese parte con i favori del pronostico ma la stagione è ricca di insidie. “L’obiettivo è migliorare la stagione passata non solo sotto il profilo dei risultati ma anche sul piano metodologico e di costruzione societaria. Mancano ancora squadre all’appello, c’è chi deve scoprire ancora le sue carte: di certo, come obiettivo, mi piacerebbe raggiungere la Final Four di coppa. Quest’estate avremmo potuto iscriverci in serie B dato che mancano tante squadre che sono saltate a livello nazionale ma non ci siamo preparati a questa evenienza per un discorso economico. Vincere sul campo darebbe maggiore valore al lavoro che stiamo facendo”. La preparazione scatta il 21 agosto: il 13 di settembre la prima di campionato. La Chignolese non scherza.

Michael Tassone

Seguici sui nostri canali