Cassago Brianza, Marco Bertelli conquista il suo primo podio stagionale
Il pilota della Fp Sport protagonista sul circuito di Ottobiano, in provincia di Pavia
Assaporando il gusto di una delle gare più importanti al mondo di kart, lui che a dire il vero non ama la pista, ma che su quella stessa superficie sta provando a ritagliarsi uno spazio tutto suo.
Cassago Brianza, mesi di crescita per Marco Bertelli
Sono mesi di sensibile crescita per Marco Bertelli. Il pilota della Fp Sport originario di Cassago Brianza è tra i protagonisti del Kart4all, il campionato monomarca che si corre con i tillotson T4. Sul tracciato di Ottobiano, in provincia di Pavia, Bertelli ha ottenuto il suo primo podio stagionale nella categoria Original; un terzo posto che lascia dolci sensazioni. “Questo risultato è il frutto di un lungo lavoro che però è ancora agli inizi – racconta – So di essere veloce ma posso andare più veloce. Partecipo da quest’anno a questo campionato che calca le linee del campionato italiano Tillotson ma mantiene più calmierati i costi: non per forza significa che sia meno competitivo. Anzi, c’è anche chi partecipa all’italiano. Ho scelto questo campionato perché avevo necessità di cambiare e aumentare il livello di difficoltà, la categoria Original prevede che tutti abbiano il preparatore ufficiale del campionato come supporto tecnico mentre nella Open, l’altra categoria, i piloti si appoggiano ad un preparatore esterno”.
L'esperienza al Mondiale di Valencia
Una nuova mentalità forgiata dalle esperienze. Come la gara del mondiale corso a Valencia, una di quelle che difficilmente capitano tutti i giorni. “Ci sono andato perché volevo confrontarmi con i più veloci del mondo. Come è andata? Diciamo che ho preso belli schiaffi – commenta sorridendo – ma ho fatto i conti con la realtà internazionale e ho dovuto adattarmi a una situazione che non conoscevo. A livello formativo mi è servita tantissimo. Sono partito senza aspettative, pensando esclusivamente a dare gas e quindi alla corsa. A Valencia l’organizzazione e la pit lane che c’erano mi hanno fatto sentire un pilota vero. A livello di piazzamenti ero inserito nella categoria senior e c’erano due batterie, con varie manche e la finalissima. Sono dovuto partire 34esimo della mia categoria e ho corso a ridosso delle ultime posizioni, ma sono riuscito a concludere la mia gara indenne senza essere coinvolto in incidenti nel centro gruppo di inizio gara e già solo questo per me è importantissimo”.
Il futuro tutto da scrivere. “Il prossimo anno? Punterò ancora sul Kart4all cercando continuità di risultati e migliorando le mie prestazioni. Visto che gareggio nella Original la mia prospettiva è cambiata: prima ero meccanico del mio mezzo, ora con il tillotson T4 che possiedo da circa un anno mi confronto con il preparatore, su dove il veicolo deve registrare migliorie. Mi sento più pilota che meccanico, una sensazione diversa dal passato”.
Michael Tassone