Calusco Calcio, operazione sorpasso riuscita: battuto il Monvico con un pirotecnico 6-3
I ragazzi di mister Dozio si issano al primo posto della graduatoria provinciale. Una sfida che ha allietato il pubblico presente
Nove gol, un palo, due rigori e tanto ma tanto furore agonistico. Semplicemente, un derby scoppiettante. Sorride Calusco: i boys di mister Dozio si issano al primo posto della classifica del girone A Bergamo grazie all’affermazione sul Monvico per 6-3. Lo scontro diretto per eccellenza, con le due formazioni giovanili finora protagoniste nel raggruppamento provinciale: i rossoblù dell’ex tecnico Cristian Bonacina erano in testa al girone prima dello scontro diretto, con lo scettro ora dalle tinte biancoverdi; 32 i punti del Calusco e 31 quelli del Monvico.
Calusco Calcio-Monvico, il racconto della partita
Ritmi altissimi sin dall’inizio del match. Al 2’ il Calusco passa già avanti grazie a Cattaneo, che trasforma un calcio di rigore fischiato dal direttore di gara per un contatto in area tra Martino e il difensore ospite Miglio. È il fantasista caluschese a creare ancora panico alla difesa del Monvico al 3’: lanciato a rete, Martino strozza il tiro che si spegne a lato di Bozzato.
Non c’è un secondo di tregua tanto che due minuti più tardi al Monvico viene negata la gioia del pari con un gol fantasma: nella circostanza Bonacina, ben appostato in area, colpisce di rete ma la palla secondo l’arbitro non varca la linea di porta.
L’episodio non scalfisce Calusco che continua a proporre il suo gioco, puntando sulle verticalizzazioni di Tisci e Martino ben innescate dalla coppia di centrali Cattaneo-Crepaldi. Mister Bonacina richiama la difesa a salire, evitando di cascare nella profondità locale. Ma al 19’ i padroni di casa raddoppiano: Viscardi ci prova da casa sua, la traiettoria tradisce Bozzato che fuori dai pali lascia rimbalzare quel tanto che basta la sfera, che così si insacca. Prima dell’intervallo è ancora il Calusco a legittimare la buona prima parte di partita con Damo – subentrato a Marasco – ma Bozzato questa volta salva i suoi con un bell’intervento.
Ripresa. Come nel primo tempo è un calcio di rigore ad aprire le marcature di frazione: questa volta è a favore del Monvico, complice la leggerezza di Tisci che entra in ritardo su Bonacina, a seguito di un’azione convulsa. Dal dischetto va Cavalli che calcia secco, Bombardieri sfiora con il braccio ma non può nulla.
Il gol che potrebbe riaprire la contesa in realtà è solo un’illusione. I ragazzi di mister Dozio si scatenano, infilando a piacimento la difesa ospite che capitola ancora all’8’ con il delizioso pallonetto di Martino, saettante sulla fascia. Calusco non smette di attaccare, come se la rete l’avesse colpita nell’orgoglio. Il Monvico prova ad opporre resistenza ma fatica a ricucire il gioco nella trequarti avversaria. Il Calusco attacca a man bassa e sigla il poker con Tisci: geniale il filtrante di Crepaldi per il numero 11 che al volo in mezza rovesciata trafigge Bozzato.
Bolognini rende meno pesante il passivo ma il Calusco va ancora in rete con la conclusione di Candido, lesto a ribattere in rete una corta respinta della difesa. Sul 5-2 ci pensa Crepaldi a rubare la scena: azione personale del metronomo biancoverde, che elude un avversario e dal vertice alto dell’area di rigore disegna una parabola a giro su cui Bozzato non può nulla. Nel finale, con dignità, il Monvico riattacca e Pressiani trova il 6-3 finale. La partita volge al termine, per Calusco è festa: operazione sorpasso sul Monvico.
Le interviste nel post gara
Il campionato è ancora lungo ma Mario Dozio può esultare per la bella prestazione offerta dai suoi ragazzi. “I ragazzi mentalmente erano molto preparati – sottolinea a fine partita – Alla fine in queste partite la vince la testa, forse il Monvico era più teso di noi perché comunque quando sei ad inseguire come lo eravamo noi, dal punto di vista psicologico è più facile. Mi girano le scatole per aver preso i tre gol ma la mia è una squadra capace di riattaccare subito, che ha le caratteristiche per aggredire e giocare in verticale. Il primo posto? Ora siamo noi dall’altra parte, starà ai ragazzi saper gestire queste emozioni”.
Cristian Bonacina, tecnico del Monvico, riconosce con sportività la vittoria dei padroni di casa. “Se oggi il Calusco è questo è nettamente superiore a noi. Abbiamo fatto quello che potevamo fare, arrivavamo comunque da 14 vittorie e questa sconfitta non deve scalfire il nostro percorso. Il campionato è ancora lungo”.