LA PRESENTAZIONE QUESTA MATTINA

Calco e Brivio vestono il tricolore: dal 5 al 7 aprile il campionato nazionale di corsa campestre

La 25edizione tricolore si svolgerà nel ricordo di Ennio Airoldi, indimenticato presidente del comitato Csi di Lecco

Calco e Brivio vestono il tricolore: dal 5 al 7 aprile il campionato nazionale di corsa campestre
Pubblicato:
Aggiornato:

Calco e Brivio vestono tricolore. I prossimi 5, 6 e 7 aprile i due paesi ospiteranno la 25^ edizione del Campionato nazionale Csi di corsa campestre, un evento che torna in Lombardia dopo sei anni dall’ultima volta. Questa mattina all’interno del municipio di Calco la presentazione dell’evento che per l’occasione la presidenza nazionale del Csi ha deciso di affidare al comitato di Lecco che a sua volta si è rivolta per la parte organizzativa alla società sportiva Gs Virtus Calco, punto di riferimento del cross lecchese e non solo.

"Non capita tutti i giorni di ospitare un evento simile"

A intervenire durante la conferenza stampa, curata e moderata dal commissario dell’area sportiva Csi Lecco Giovanni Sala, i due sindaci di Calco e Brivio Stefano Motta e Federico Airoldi, il presidente del Csi nazionale Vittorio Bosio e quello regionale Paolo Fasani oltre al presidente del Gs Virtus Calco Walter Andreotti. A fare gli onori di casa i due primi cittadini, a cominciare da Motta che ha sottolineato l’importanza di un evento di tale portata. “Non capita tutti i giorni che un Comune come il nostro possa ospitare un evento di rilevanza nazionale – le parole del borgomastro calchese – Qui in provincia non abbiamo mai avute così tante occasioni, almeno in generale e per quanto attiene agli eventi sportivi. Questo è un motivo di grande soddisfazione e onore. Devo ringraziare le associazioni locali, elemento fondamentale nella riuscita di questa collaborazione anche con il Comune di Brivio, l’altro ente ospitante. Crediamo sia una bellissima vetrina per lo sport e i nostri ragazzi, siamo onorati di poter ospitare un evento simile ma che grazie alla partecipazione corale non ci coglie impreparati”.

Dello stesso avviso il collega Airoldi che ha evidenziato i riflessi collaterali di una tre giorni che vedrà il territorio protagonista. “Aver vinto la concorrenza di altre realtà significa essere stati in grado di esprimere qualità che è stata compresa sotto tutti i punti di vista. Ringrazio per l’impegno l’assessore allo sport Elisa Rossi che è stata il motore amministrativo e grazie alla Virtus Calco che è stata capace di crescere in questi anni diventando un punto di riferimento oltre Calco”.

Calco e Brivio superano la concorrenza di Firenze e Paestum

Calco e Brivio hanno superato la concorrenza di altre realtà rinomate come Firenze e Paestum. I motivi dell’assegnazione sono stati spiegati dal presidente nazionale Bosio, che si è soffermato soprattutto sul ricordo di Ennio Airoldi, indimenticato presidente del comitato lecchese venuto a mancare prematuramente nei mesi scorsi e a cui è dedicato la corsa. “La scomparsa di Ennio ci ha lasciato tanto dolore dentro, nel contesto dell’attività sportiva era l’uomo del fare. Portiamo questo evento per ricordarlo e poi perché questa zona per la corsa campestre e l’atletica è molto preparata, così come la Lombardia e il comitato di Lecco”. Emozionato Walter Andreotti, presidente e atleta della Virtus Calco. “Ringraziamo le amministrazioni comunali, il Csi provinciale e regionale per il supporto e la sinergia che si è creata con tutte le associazioni del territorio. Era il nostro sogno organizzare il campionato nazionale, siamo davvero felici”.

Il programma dell'evento

Il programma generale prevede due grandi appuntamenti. Il primo nella giornata di sabato con il campionato tricolore che si svolgerà sui prati della località Saint Germaine Laprade di Calco mentre il secondo la domenica mattina con la tradizionale Staffetta delle regioni che avrà la sua partenza e il suo arrivo sul lungo Adda. Gli accrediti degli atleti saranno possibili già il venerdì pomeriggio all’interno del palazzetto dello sport di via San Vigilio. Alle 9 di sabato mattina la cerimonia di apertura, successivamente le gare e il pranzo nella tensostruttura Area San Vigilio, con le premiazioni in serata. Domenica a Brivio il ritrovo in Piazza Carlo Frigerio e l’inizio delle staffette dalle ore 9: sono attesi più di 2000 atleti provenienti da circa 150 società con venti giudici di gara sul percorso che interesserà tre tipi diversi di giro, piccolo da 750m, medio da 1100m e lungo da 1600m, a seconda della categoria di riferimento, dagli Esordienti agli Amatori.

Il servizio vi aspetta anche in edicola da domani, martedì 19 marzo, sul Giornale di Merate

Michael Tassone

Seguici sui nostri canali