Calco, Alessandro Lora è campione europeo! Primo posto all'European Mini Road Championship
Clamoroso successo del giovanissimo "AleGas" che si aggiudica tutte e tre le gare della manifestazione e contribuisce alla vittoria del team Italia nel Trofeo delle nazioni
Sul podio dello Slovakia Ring svetta il tricolore, a portarlo sulle spalle un calchese. E' grande festa per Alessandro Lora, 12enne portacolori del Moto Club Merate che si è laureato nella giornata di ieri, domenica 4 agosto, campione europeo nella categoria MiniGp Ohvale 160. AleGas, così il suo nome in pista, era l'unico pilota italiano presente nella sua categoria: un motivo in più per festeggiare un titolo dal grande fascino.
Calco, un tris da sogno per Alessandro Lora
Una quattro giorni di motori sul circuito slovacco, con i sei turni di prove libere che hanno acceso il giovedì. Lora ha dettato legge sin da subito ottenendo una preziosa pole position dal turno di qualifica del venerdì ma è al sabato che il giovane centauro calchese si è superato: partito prima che il semaforo si spegnesse - con tanto di penalità di dieci secondi - Lora ha dato ritmo alla sua corsa accumulando un vantaggio superiore alla penalità per evitare l'undercut. La prestazione fornita in Gara 1 è valsa a Lora il primo posto con annesso record di categoria sul circuito. Sempre sabato Lora si è confermato in Gara 2 piazzando una doppietta clamorosa.
La domenica con la terza vittoria in altrettante gare ha suggellato una settimana perfetta: grazie ai suoi acuti, Lora ha contribuito alla vittoria del Team Italia nella speciale classifica del Trofeo delle Nazioni. Insieme a Lora hanno fatto parte del gruppo azzurro i tre piloti delle minimoto Mattia Frau, Federico Napolitano ed Ethan Botti.