Bellagio Skyrace, il titolo italiano va al briviese Ahmed El Mazoury
Il mezzofondista del team Pegarun bissa il successo dell'edizione 2021: "E' una vittoria inaspettata, correre qui ha una magia unica", le sue parole dopo l'arrivo
Sul tetto più alto d'Italia nella specialità che, a detta sua, non è proprio nelle sue corde ma che adesso può aprire scenari decisamente interessanti. Ahmed El Mazoury stringe attorno a sé la coppa di campione italiano di skyrunning: il briviese ha fatto sua la decima edizione della Bellagio Skyrace, la classica d'autunno valida quale campionato italiano di skyrunning sotto l'egida della Fisky.
Bellagio Skyrace, vittoria di Ahmed El Mazoury
Al termine dei 29 km e 1850 metri di dislivello, il mezzofondista del Team Pegarun si è imposto fermando il cronometro in 2h08’24”: decisivo lo strappo in discesa, dopo essere arrivato testa a testa in salita al gpm del Monte San Primo con Riccardo Borgialli e Lorenzo Rota Martir, rispettivamente secondi e terzi al traguardo.
Alla sua prima gara di skyrunning della stagione, El Mazoury si laurea per la prima volta campione italiano sulla specialità. Il primo titolo di una carriera prestigiosa, impreziosita dal titolo italiano sulla mezza maratona e il doppio oro italiano sui 10mila metri in pista. "E' una vittoria inaspettata perché non mi ero preparato per correre sui sentieri - racconta El Mazoury ai microfoni del Giornale di Merate, in uscita martedì 29 ottobre con un servizio a riguardo - ma la vittoria del 2021 ha riacceso in me una grandissima motivazione per ripetermi e la magia di Bellagio resta unica!".