BARZAGO

Atletica leggera, Veronica Besana ai piedi del podio alle Universiadi in Cina

L'ostacolista barzaghese si piazza al quarto posto nella finalissima dei 100m ostacoli

Atletica leggera, Veronica Besana ai piedi del podio alle Universiadi in Cina
Pubblicato:

A Chengdu, in Cina, si sta svolgendo in questi giorni la 31^edizione dei Giochi mondiali universitari, la rassegna che in origine si sarebbe dovuta disputare nel 2021 ma che fu rinviata a causa della pandemia. A rappresentare l'Italia c'è anche la barzaghese Veronica Besana, impegnata nella prova femminile dei 100m ostacoli.

Atletica Leggera, quarta piazza per Besana

Dopo aver superato senza grossi problemi la batteria di qualificazione, in programma nella notte italiana di giovedì firmando un tempo poco superiore ai 13'' (13.05), la portacolori dell'Atletica Lecco Colombo è stata impegnata nella giornata di oggi, venerdì 4 agosto, nelle semifinali. Step che la 20enne di Barzago ha superato brillantemente chiudendo la sua prova, inserita nella seconda batteria delle due semifinali previste, limando i 13 secondi (12.98) e piazzandosi così al secondo posto complessivo dei crono in gara, solo alle spalle della beniamina di casa, la cinese Yanni Wu.

In finale l'atleta lecchese ha chiuso la sua frazione replicando il tempo ottenuto nelle semifinali, ovvero in 12''98. Con questo risultato Veronica Besana si è così portata ai piedi del podio mentre a vincere (non senza sorprese) è stata la slovacca Viktoria Forster (12”72) che l'ha spuntata sulla Wu (12''76) e sull'indiana Jyothi Yarraji (12”78), tutte appaiate nello spazio temporale di 6 centesimi di secondo.

Una punta di rammarico per Besana, indubbiamente, visto la mancanza di medaglia che fino a poco prima della finale sembrava scontata. Resta tuttavia la consapevolezza di essere tra le più promettenti atlete della sua specialità.

Michael Tassone

Seguici sui nostri canali