Asd Rhythmics Gym, il Gala d'inverno si rivela un successo: tra gli ospiti le Farfalle Alessia Maurelli e Agnese Duranti
In un Pala Matteotti gremito in ogni ordine di posto le ginnaste meratesi hanno conquistato il pubblico; insieme a loro le due ex atlete dell'Italia medaglia di bronzo a Parigi 2024
Emozioni vissute a fior di pelle rincorse su quei nastrini e su quelle payette come se fosse la prima volta. Giovani ginnaste che si esibiscono di fronte alle loro campionesse, che hanno sempre guardato da un piccolo schermo e che ieri pomeriggio però erano lì per assistere al loro di spettacolo. Su una pedana che ha ribollito di passione e grande suggestione.
La Magia dello schiaccianoci ricreata dalle ginnaste meratesi
È stato con questo incedere che il Gala d’Inverno dell’Asd Rhythmics Gym si è rivelato un successo. Grande partecipazione di pubblico per il tradizionale saggio natalizio a cura della sezione di ginnastica ritmica in un Pala Matteotti gremito in ogni ordine di posto.
Protagoniste loro, le ginnaste meratesi che hanno ricreato la Magia dello schiaccianoci suddivise nei gruppi di appartenenza: Asilo, Elementari, Intermedio, Avanzato e Agonistica; tutte coadiuvate dallo staff tecnico composto dalle responsabili Isabella Scardina e Sara Airoldi con le allenatrici Chiara Cereda, Chiara Ribolzi, Marika Ceresoli, Arianna Sala, Martina Primavesi ed Elisa Sala con la coreografa Yulia Sakharova le quali hanno ringraziato tutti i genitori per aiutare e seguire con così tanta passione la realtà meratese.
“La ginnastica ritmica è uno sport completo che insegna tanto – ha commentato in apertura del gala il sindaco di Merate Mattia Salvioni, accompagnato dall’assessore allo sport Gianpiero Airoldi e dal consigliere delegato Lorenzo Ravasi – perché abbina determinazione e coordinazione, grazie alla società e a tutti voi per quello che fate”.
Di Cataldo e Pasini hanno inebriato il pubblico
Il Gala è stato impreziosito dalla presenza di ospiti speciali. Per prima la ballabiese Alice Pasini, atleta con sindrome di Down allenata da Benedetta Caloni e quest’anno campionessa italiana All-Round alla Summer Edition Fisdr di Rimini: suggestive le due performance, al corpo libero e al nastro oltre che alla palla, della 20enne che ha strappato applausi a scena aperta. Dello stesso tenore la giovanissima Veronica Di Cataldo, 16enne in forza alla Polisportiva Varese nonché una delle ginnaste titolari della squadra lombarda di serie A1, che nel 2024 si è aggiudicata il titolo di vicecampionessa nel campionato italiano Senior. Oltre a distinguersi in numerosi tornei internazionali, tra cui il torneo Aura Cup in Croazia dove ha vinto numerose medaglie.
Le ex Farfalle della nazionale Maurelli e Duranti a Merate
Ma il momento clou è giunto con l’arrivo, a sorpresa per il pubblico e tutte le ginnaste, di Alessia Maurelli e Agnese Duranti. Le due Farfalle della nazionale di ginnastica ritmica, medaglie di bronzo nell’ultima edizione dei Giochi olimpici di Parigi 2024, che hanno guadagnato il centro della pedana dopo un video di presentazione che ha ripercorso le gesta delle azzurre nell’ultima kermesse olimpica. A Merate la loro prima presenza ufficiale dopo che nei giorni scorsi hanno annunciato entrambe il ritiro dall’attività agonistica. “Per noi è un grandissimo piacere essere qua – l’intervento della Maurelli, storica capitana delle Farfalle – Non eravamo sicure di poter partecipare e quindi siamo contente perché ci tenevamo tanto. Saremo noi a guardare voi e in un certo senso sono emozionata perché abbiamo rivisto quello che abbiamo fatto quest’estate e sappiamo che alla base di tutto c’è l’allenamento”. In questo senso, nel mese di febbraio Maurelli e Duranti torneranno a far visita al sodalizio meratese potendo organizzare una lezione molto speciale con tutte le atlete. “Vi daremo qualche consiglio tecnico ma anche emotivo, di come si affrontano le gare. Non per forza le Olimpiadi, perché in qualsiasi gara le emozioni e gli ostacoli arrivano sempre. Condividere la nostra esperienza sarà un piacere”.
Al termine delle esibizioni, le due ginnaste si sono concesse alle foto di rito con tanto di autografi a tutte le atlete della società lecchese. Un ricordo che resterà scolpito nel cuore di ciascuna di loro, immaginando – chissà – un giorno di poter ricalcare le gesta delle proprie beniamine.
Michael Tassone