As Merate Volley, le testimonianze dei giocatori dopo la finale di Coppa Lombardia
Il capitano Biava: "Poter giocare in un grande palazzetto, strapieno di tifosi, ti fa sentire per un momento quasi un "professionista", e l'atmosfera che si respira è davvero mozzafiato"
As Merate Volley, non era favorita alla vigilia e la vittoria di Desio lo ha confermato ma i ragazzi di coach Arsuffi sono usciti dalla finale di Coppa Lombardia con una prestazione da applausi. È stato grande lo spettacolo al Centro federale “Donato Pavesi” di Milano per le finali della Coppa Lombardia femminile e maschile 2023 organizzate dal comitato regionale Fipav a distanza di tre anni dopo lo stop a causa della pandemia, con Merate che si è giocata a viso aperto la finale maschile vinta per 3-1 dai più quotati avversari della Napocolor Desio Volley Brianza.
As Merate Volley, le voci dei protagonisti
Al termine della partita sono tante e diverse tra loro le emozioni provate dai ragazzi dell'As Merate Volley.
Ecco alcuni pensieri.
PIETRO BIAVA
BANDA - CAPITANO
“È stata un'esperienza forte e bellissima, che mi ha ricordato le finali provinciali e regionali affrontate ai tempi delle giovanili. Poter giocare in un grande palazzetto, strapieno di tifosi, ti fa sentire per un momento quasi un "professionista", e l'atmosfera che si respira è davvero mozzafiato. Peccato per la sconfitta: perdere lascia sempre un po' di amaro in bocca, soprattutto quando dimostri di poter giocare a livello dei tuoi avversari. Sono comunque orgoglioso della mia squadra e dei miei compagni: abbiamo dimostrato di potercela giocare contro un avversario decisamente superiore a noi sulla carta, nonostante tutti gli infortuni che abbiamo dovuto sopportare negli ultimi mesi".
DANIEL MAURI
OPPOSTO
"Frustrazione per non aver giocato dopo aver fatto di tutto per recuperare in tempo dall’infortunio. Emozione nell’essere protagonisti, dopo tanto tempo, di un evento a cui hanno partecipato tante persone"
DAVIDE SAORIN
PALLEGGIO
"Essere arrivati in finale dopo una stagione difficile, dal punto di vista degli infortuni di tutti noi, è stato sicuramente un motivo di orgoglio e forza del gruppo nel sopperire alle assenze degli infortunati durante la stagione. Ovviamente resta molto rammarico per la sconfitta perché tutti noi avevamo voglia di vincerla!"
FRANCESCO BERETTA
LIBERO
"Tornare a giocare una finale dopo tanti anni è stata una bella emozione, l'atmosfera era incredibile. C'è sicuramente amarezza per l'occasione mancata, dato che penso che abbiamo dimostrato di potercela fare fino alla fine. Sono comunque contento che sia stato un bello spettacolo per tutti i tifosi che sono venuti a vederci, dal campo il loro entusiasmo si è fatto sentire"
MATTEO COVI
PALLEGGIO
"Martedì abbiamo disputato una partita di altissimo livello. Una prestazione che non era affatto scontata visto il contesto in cui si è svolta, la pressione avrebbe potuto giocarci brutti scherzi ma siamo stati bravi a trasformarla in cattiveria agonistica. Avevo solo voglia di far bene, di giocarmi una partita al massimo delle mie potenzialità. Nei momenti difficili ho tirato fuori l'orgoglio e la consapevolezza di sapere giocare a quel livello"
PIETRO PAZZAGLIA
BANDA - U17-U19- I DIV
"È stata un’esperienza speciale, non una cosa di tutti i giorni, poi con la tifoseria è stato tutto più emozionante. Far parte della squadra è un grande impegno, non lo nego, peró credo che sia quel qualcosa che mi da la spinta di impegnarmi sempre al massimo. Ringrazio coach Goffredo per la fiducia e tutto lo staff"
RAÙL CRUZ
CENTRALE U17
"Era bellissimo, sembrava di giocare la finale della Pallavolo Champion's. Quando ho visto il mio nome sul tabellone ho pensato: la prossima volta però vorrei partecipare da protagonista!".