As Merate, trionfo dell'U17 al Baby Volley di Imola FOTOGALLERY
Bella esperienza vissuta dai gialloblù allenati da coach Arsuffi, vittoriosi nella finalissima contro San Miniato
As Merate Volley, un inizio di 2024 scoppiettante. A Imola, in occasione del Baby Volley, manifestazione di livello giovanile nazionale della pallavolo femminile e maschile, la squadra under 17 gialloblù ha alzato le braccia al cielo per la vittoria del tabellone di categoria.
As Merate Volley, la vittoria con San Miniato vale il 1^ posto
Una bella avventura vissuta quindi dai ragazzi allenati da coach Goffredo Arsuffi e con l'ausilio di Marta Nobile, condita dal trionfo finale. Il torneo, svoltosi nelle giornate di mercoledì 3 e giovedì 4 gennaio, ha visto Merate superare praticamente tutte le sfide contro compagini provenienti da tutta Italia. Solo una sconfitta per i gialloblù maturata all'esordio con San Miniato, ma come nelle più idealizzanti imprese sportive, Merate ha avuto il merito di sconfiggere proprio gli avversari nella partita più importante, ovvero la finale riscattando il ko dell'esordio e vincendo l'ambito trofeo.
Il racconto del torneo
Esordio del torneo, si diceva, contro la Pallavolo San Miniato per i gialloblù. Saranno le vacanze natalizie ma i ragazzi partono molto contratti e indecisi in tutti i fondamentali e la partita di complica subito più del dovuto. San Miniato si aggiudica il primo set 25-20. Ci si aspetta a questo punto una reazione da parte dei gialloblù ma anche il secondo set è un set dove la squadra fatica molto e a lungo andare si "spegne", con San miniato ad aggiudicarsi il set (25-19) e la partita.
Seconda partita di giornata contro la Pallavolo Savena che si incanala subito sui binari giusto per i gialloblù. Più attenzione in tutti i fondamentali permette di distribuire meglio il gioco e di essere più efficaci in attacco. Nonostante qualche errore di troppo in battuta, partita mai in discussione che i ragazzi si aggiudicano 2-0 con il punteggio di 25-14 e 25-12.
Quarto di finale giovedì contro Castellana, partono subito forte i ragazzi di Merate e grazie ad una buona attenzione in tutti i fondamentali e distribuzione del gioco di aggiudicano il set 25-12. Cambio campo e i gialloblù ripartono forte come nel primo set e si aggiudicano anche il secondo set 25-12 e accesso meritato alla semifinale. Semifinale che si gioca in tarda mattinata contro la formazione locale. Inizio da "incubo" con un parziale di 7-0 per gli avversari ma i ragazzi sono bravi a non mollare e punto a punto si riportano sotto e hanno la possibilità di chiudere il set ma un errore porta allo spareggio ed Imola si aggiudica il set ai vantaggi 26-24. Si riparte e a questo punto i meratesi partono subito forte e piano piano scavano un solco incolmabile per gli avversari (25-12). Si va al tie-break per aggiudicarsi l'acceso alla finale e nonostante qualche errore Merate vince il set 15-13.
Ed ecco la finale con San Miniato. Si parte e si capisce subito che sarà una partita diversa e combattuta: Merate si aggiudica il primo set 25-22. Si riparte si gioca ancora punto a punto, poi i gialloblù prendono qualche punto di vantaggio che riescono a difendere con tutte le forze fino alla fine aggiudicandosi il set 25-23, partita e torneo.