Arcieri Torrevilla, un appuntamento da non perdere all’insegna di una disciplina in continua espansione. La società degli arcieri di Monticello Brianza ospiterà infatti sul proprio campo, domenica 14 febbraio 2021, la prima gara Fidasc (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia) in Brianza.
Nel 2020 la scelta di questa nuova disciplina
Gli Arcieri Torrevilla hanno iniziato la loro attività nel 2011 con l’affiliazione alla Fitarco (Federazione Italiana Tiro con l’Arco) e Fiarc. Nel 2020, per iniziativa dei fratelli Longhi, avviene il passaggio dalla Fiarc alla Fidasc con lo scopo di divertirsi con il tiro con l’arco alle sagome di animali, immersi nel verde e nel pieno rispetto della natura. Ad oggi la società annovera quasi 150 atleti iscritti alla Fitarco (con un gruppo giovanile dal 2021) e con quasi 90 atleti in Fidasc, arrivando ad essere tra le più numerose Compagnie in Italia.
Arcieri Torrevilla, la gara di domenica
Alla gara di domenica parteciperanno circa 60 atleti, i quali tireranno sia con l’arco storico (un pezzo di legno grezzato con una corda) che con l’arco compound (l’arco più tecnico e moderno). Il percorso sarà composto da 21 piazzole con un bersaglio fisso (sagoma di animale di dimensione diversa a distanze diverse) e due piazzole con il bersaglio mobile, tutte posizionate e mimetizzate tra la vegetazione.
Tra gli iscritti, provenienti da diverse regione del Nord Italia (Veneto, Emilia Romagna, Trentino), ci saranno anche dei vincitori di campionati italiani.