Anna Pirovano, un biglietto per la Cina: "Le Universiadi l'evento più importante della stagione"
La 22enne di Castello di Brianza, in forza alle Fiamme Azzurre, punta a chiudere al meglio un anno pieno di impegni agonistici (e non solo)
Universiadi con vista Cina e una laurea da festeggiare nel mentre. Saranno giorni intensi per Anna Pirovano che punta a chiudere al meglio una stagione lunga e piena di impegni agonistici (e non solo).
Anna Pirovano tra i 36 atleti della nazionale
La 22enne di Castello di Brianza, in forza alle Fiamme Azzurre, è tra i 36 atleti della nazionale italiana di nuoto che prenderanno parte alla 31^ edizione delle Universiadi, i giochi mondiali universitari estivi che si terranno in Cina, e più precisamente riguardo al settore nuoto al Dong’an Lake Sports Park Aquatics Centre di Chengdu. Inizialmente prevista nell’agosto del 2021, la rassegna è stata rinviata due volte, prima a causa della pandemia e successivamente a causa della guerra in Ucraina. Ora è tutto pronto per salpare nell’Estremo Oriente. “Partirò il 26 luglio da Milano per raggiungere e partire poi per la Cina dove non ci sono mai stata – racconta Anna sulle pagine del Giornale di Merate – sono contenta di partecipare perché le Universiadi sono un evento importante e ben organizzato, come se fossero delle vere e proprie Olimpiadi”.
Le gare su cui la promessa made in Lecco si è qualificata sono i 200 e i 400metri, testati di recente al Trofeo Settecolli del Foro Italico di Roma. Sulla distanza più corta Pirovano si è classificata all’ottavo posto chiudendo la serie in 2’13’’49 mentre quinto il piazzamento nei 400 misti a 4’42’’54. La preparazione per l’Asia prosegue tra gli impianti di Segrate e Mecenate. “Ho fatto queste gare di Roma a fine giugno sapendo già di essermi qualificata alle Universiadi, per cui ho seguito i vari step per prepararmi al meglio in quello che è per me l’evento più importante di questa stagione. Non è ancora uscito il programma delle gare e quindi non so in quale giorno gareggerò però sono pronta. Ho dato disponibilità per coprire anche altre gare nel caso fosse necessario. Manca ancora qualche giorno e sono nel pieno della preparazione ma sto abbastanza bene, sono molto contenta. Aspettative? Ci sarà tantissima competizione perché si tratta di un campionato molto sentito, voglio concludere le mie gare bene e come loro il mio anno in generale, cercando di godermi l’esperienza e provare ad andare vicino ai miei personali”.
Anna Pirovano oggi dottoressa
Tra una vasca e l’altra ci sarà tempo di dedicarsi anche agli appuntamenti accademici. “Venerdì (oggi, ndr) concludo il mio percorso di studi laureandomi in Economia e amministrazione delle imprese. Non so ancora se proseguirò l’anno prossimo ma penso che continuerò con un corso di laurea magistrale, forse in Scienze economico-aziendali”.
Sognando una medaglia cinese, magari come il doppio argento nei 400m misti agli Europei giovanili di Ungheria 2016 e Israele 2017. Sognando le Olimpiadi di Parigi 2024. In bocca al lupo “dottoressa” Pirovano!
Michael Tassone