Amato e Di Franco mandano in delirio l'Audace Osnago, è primato
Il big match è di marca gialloblù: succede tutto nella ripresa, i ragazzi di mister De Giovanni infliggono il primo ko in campionato al Verderio
L'Audace Osnago sbanca Verderio e infligge ai neroverdi la prima sconfitta in campionato: una vittoria pesante per i ragazzi di De Giovanni che scavalcano proprio Verderio in classifica grazie a un secondo tempo tutto cuore e grinta.
Verderio-Audace Osnago, la cronaca del match
La tensione del big match divora la contesa, poco spettacolare sul piano delle azioni nel primo tempo, ma sempre elettrizzante. Al 19’ prima occasione degna di nota del match, Riva raccoglie una sporca respinta della difesa locale e tenta il tiro, alto sopra la traversa con Origo attento sulla traiettoria. Verderio predilige il possesso palla ma i ragazzi di mister Torri faticano a innescare in profondità Pistis T. e Merlini, complice la buona guardia difensiva ospite. Alla mezz’ora il Verderio si fa pericoloso con una punizione di Pistis L.: la traiettoria sorvola tutta l’area piccola, con Baldin che manca di un soffio l’aggancio. Poco prima dell’intervallo l’ultimo sussulto è ospite: disimpegno errato di Modenese, l’osnaghese Riva ne approfitta e prepara il tiro ma capitan Riva M. salva i suoi con una scivolata in perfetto tempismo.
L’episodio che sblocca la gara avviene all’8’ della ripresa: la sfera latita in mezzo al campo, l’Audace se ne impossessa e lancia Di Franco in profondità. L’attaccante si sfila dalla marcatura sul filo del fuorigioco e a tu per tu con Origo deposita di piattone nell’angolino più lontano. Grande festa per i supporters ospiti con l’Osnago che legittima sul piano dell’intensità difensiva il vantaggio. La manovra locale si spegne progressivamente, trovando nel solo Pistis L. la speranza per riagganciare la partita. Al 33’ Nisi manca il raddoppio: Barella se ne va sull a sinistra e mette in mezzo per il n.17 che tutto solo impatta di testa, alto sopra la traversa. Nel finale concitato il Verderio getta alla disperata il pallone in avanti, su uno di questi al 43’ Merlini sciupa il pari scaricando fuori da buona posizione. Al 48’ Amato fa esplodere di gioia i suoi: il terzino vince un duello in mezzo al campo e si invola verso la porta avversaria, Origo abbozza l’uscita e il difensore disegna un pallonetto che si insacca per il 2-0 Osnago.
Finisce così. Qualche parapiglia in mezzo al campo dopo il triplice fischio, ma tutto si appiana in pochi secondi. A continuare lo spettacolo le due tifoserie sugli spalti.
Il tabellino
ASD VERDERIO 0
ASD AUDACE OSNAGO 2
RETI: 8’ st Di Franco (O), 48’ st Amato
ASD VERDERIO: Origo, Colombo, Russano (41’ st D’Alessandro), Baldin, Modenese, Riva M. (K), Pistis T., Seminara (22’ st Costantini), Crippa, Pistis L. (22’ st Brunner), Merlini. A disp.: Sibio, Gazaneo, Perucchini, Wadja, Oggioni, Terruzzi. All. Torri.
ASD AUDACE OSNAGO: Mandelli, Ndoka, Amato, Fumagalli Mat. (31’ st Severoni), Fumagalli Mar., Sala (K), Fumagalli A. (43’ Nisi), Lanzalaco (23’ st Fumagalli S.), Di Franco, Riva G., Barella (42’ st Di Flumeri). A disp.: Brigatti, Bonacina, Depetri, Consonni, Valsecchi. All. De Giovanni.
ARBITRO: Villa di Lecco.
NOTE: Ammoniti: Baldin (V), Russano (V), Ndoka (O), Riva G. (O), Merlini (V), Brunner (V), Lanzalaco (O), Barella (O), Severoni (O).