Al via la Resegup: in 1200 da piazza Garibaldi alla vetta del Resegone
Partecipazione record quest'anno. In pista anche il sindaco Mauro Gattinoni
La carica dei 1200 “a caccia” del Re: oggi è il giorno della Resegup, la gara di corsa in montagna che rappresenta meglio di tutte le altre la città di Lecco.
Al via la Resegup
È scattata alle 14.30 in punto, da piazza Garibaldi a Lecco, l’edizione 2023, la 12esima nella sua storia, della skyrace regina di Lecco che anche quest’anno ha fatto registrare il tutto esaurito con tutti i 1200 pettorali andati a ruba nel giro di pochissime ore. Dopo la partenza dal centro città, a due passi dal lago, i concorrenti dovranno ora confrontarsi con un percorso di ben 24 km che si snoderà fin alla vetta del Resegone (a quota 1.877 metri), per poi ridiscendere di nuovo verso la città arrivando nella centralissima piazza Cermenati per un dislivello totale di circa 1.800 metri su un panorama da mozzare letteralmente il fiato.
Tra i favoriti Martina Bilora, prima tra le donne nel 2022
Tra i 1200 atleti al via, i favoritissimi Jean Baptiste Simukeka, secondo un anno fa, e Martina Bilora, prima donna al traguardo nel 2022, che proveranno anche a portare l’assalto al record di 2h10’20” siglato da Pascal Egli nel 2016. "Dopo la vittoria dell'anno scorso c'è un po' più di tensione, ma questo mi carica di più anche se avrò delle ottime avversarie" ha commentato Bilora poco prima della partenza.
In gara anche il sindaco Gattinoni
In gara anche il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, alla sua seconda partecipazione consecutiva. "Anche quest'anno un evento meraviglioso questa Resegup, la dodicesima - ha dichiarato il primo cittadino, questa volta senza fascia ma con la pettorina e una canottiera tecnica - E' un appuntamento fisso, è entrata nel Dna dei lecchesi. E' una gara meravigliosa che unisce la riva del lago alla cima del Resegone, unisce le generazioni, la tifoseria e un'organizzazione impeccabile". Proprio ai volontari è andato il ringraziamento del sindaco. "Ci aspetta un grandissimo pomeriggio di sport e allegria" ha concluso. Grande assente invece, il vincitore assoluto della passata edizione, il “falco” Lorenzo Beltrami.
Pellecchia: "Forse il record di tutte le edizioni"
"Siamo contetissimi del meteo perché contro ogni previsione non dovrebbe piovere - ha commentato fiducioso Gianluca Pellecchia, vicepresidente 2Slow e organizzatore - I numeri sono molto alti, non ce lo aspettavamo ma forse abbiamo superato tutte le edizioni. La macchina è pronta e abbiamo allestito la partenza, poi ci prepareremo all'arrivo".