VOLLEY

Agnelli Tipiesse irriconoscibile: altro ko in casa della neopromossa Grottazzolina

Dopo Castellana Grotte e Reggio Emila, tocca alla matricola marchigiana fare festa. Duro coach Graziosi: "Le partite vanno approcciate a dovere e non con esuberanza"

Agnelli Tipiesse irriconoscibile: altro ko in casa della neopromossa Grottazzolina
Pubblicato:
Aggiornato:

Agnelli Tipiesse: altra trasferta, altro incubo. I ragazzi di coach Graziosi vanno ancora in testacoda e per certi versi in modo perfino inspiegabile. Dopo Castellana Grotte e Reggio Emila, tocca alla matricola Videx Yuasa Grottazzolina fare festa. Il 3-1 in terra marchigiana scaturisce da un mix letale tra mancanza di freddezza, gestioni comprensibili forse solo da uno strizzacervelli e una preoccupante allergia alla linea dei nove metri (20 errori complessivi, 38 globali). Nella mediocrità si salvano Toscani (82% in ricezione con il 59% di perfetta), Copelli e poco altro.

Il racconto della debacle

Ti aspetti bomber Nielsen (il miglior realizzatore del torneo, comunque decisivo con 24 punti ed il 51%), ma il primo ad esaltarsi è Bonacic (6, 57%). Quello che purtroppo sta diventando una costante nel formato export orobico – con Catone al debutto dall’inizio – è l’approccio da gettare nell’oblio (al termine non sarà nemmeno il solo aspetto). Lo dice il 36% in attacco, lo spiega la sostituzione di Cargioli con Cioffi sul 12-20 e non basta l’orgoglio da -8 a – 4 quando Cominetti sbaglia il potenziale – 3 e la luce si spegne di nuovo. Il danese della Videx è comunque protagonista del primo strappo del secondo periodo (10-8) e del secondo (16-13) dilatato immediatamente da un tremendo uno-due. Bergamo non riesce a mettere giù palla e sbaglia troppo pure in battuta (8 errori nel periodo), Graziosi prova anche a far rifiatare un attimo Held con Mazzon anche perché la sola palla un minimo sicura è su Cominetti, che tiene a galla i suoi per un attimo. Almeno fino a quando un più che balbettante Padura Diaz fallisce il potenziale 22-20 ed anche il capitano cala e lo 0-2 è cosa fatta. Con 21 errori a 10, in effetti, articolato pensare a qualcosa di diverso. Rientra Cargioli su Cioffi, il trend non sembra variare fino al 12-14 con una parallela di Held.

E' un break che fa quasi notizia e costringe Ortenzi a fermare il gioco. Padura Diaz fa e disfa, Held lo imita, la Videx annulla il 16-19, aggancia a 19 (out Cominetti, in Mazzon) e a 22 poi una doppia di Bartolucci e un attacco di Cargioli allungano la sfida. Passato lo spavento, Bergamo si rigenera a cominciare dalla linea dei nove metri (ace di Padura Diaz e Cominetti, 2-7) salvo tornare a stretto giro a palesare l’ennesimo blackout (parziale 8-3 e pareggio a 10). Gli orobici condiscono il pomeriggio gettando alle ortiche due break (17-19 e 20-22), gli avversari ringraziano, neutralizzano Held alla prima chance e realizzano il colpaccio.

"Manca la voglia di soffrire"

“Certe questioni vanno oltre la tecnica – ammonisce il tecnico Gianluca Graziosi –, come l’incapacità di partire con il piede giusto. Le partite vanno approcciate a dovere e non con esuberanza pensando, erroneamente, di poterle raddrizzare in un modo o nell’altro perché ti chiami Bergamo. Siamo deficitari nella voglia di soffrire, nel sapersi mettere in discussione. In certi campi, come Grottazzolina, l’atteggiamento può talvolta colmare alcune lacune a livello del gioco. Perché purtroppo in questo momento giochiamo male, sbagliamo scelte a volte perfino elementari e non riusciamo a gestire le situazioni favorevoli. Ad esempio quando prendiamo un break di vantaggio. Da inizio annata, se non in casi particolari, non abbiamo avuto l’occasione d’essere al completo. Dalla ripresa di martedì scorso, senza diverse pedine, abbiamo fatto ulteriormente fatica. Eppure sono queste le condizioni in cui con la testa giusta, l’umiltà e l’impegno per cambiare alcune situazioni radicate si può dare la svolta. L’attenzione e la tensione si trovano in allenamento, la partita è sempre altra storia. Se non si è a bolla, si sbaglia troppo e si pecca gravemente in lucidità. Basta che dall’altra parte ci sia un avversario ben organizzato come Grottazzolina con due ottimi stranieri, un signor palleggiatore ed elementi d’esperienza che si va ad inciampare”.

Agnelli Tipiesse, il tabellino con Grottazzolina

Grottazzolina-Bergamo 3-1 (25-20 25-20 23-25 25-22)

Videx Yuasa: Vecchi 8, Bartolucci 6, Nielsen 24, Bonacic 14, Cubito 4, Marchiani 2, R. Romiti (L), Focosi 2, Ferrini. N.e. Giorgini, A. Romiti, Leli. All. Ortenzi

Agnelli Tipiesse: Held 19, Cargioli 6, Padura Diaz 13, Cominetti 11, Copelli 13, Catone 1, Toscani (L), Mazzon, Cioffi 2, Pahor, Lavorato. N.e. De Luca, Jovanovic. All. Graziosi.

Ufficio Stampa Agnelli Tipiesse

Seguici sui nostri canali