NOVITA'

A Viganò il nuovo centro minibasket targato Ars Rovagnate

Procede la fase di espansione del vivaio biancorosso: "Il nostro obiettivo è mettere al centro del progetto il bambino attraverso una metodologia di allenamento innovativa"

A Viganò il nuovo centro minibasket targato Ars Rovagnate
Pubblicato:
Aggiornato:

Il primo passo verso una nuova era. L'Ars Rovagnate apre i suoi confini annunciando l'apertura del nuovo centro minibasket con sede a Viganò. Nel weekend scorso infatti sono stati circa una dozzina i bambini che hanno animato il palazzetto dello sport potendo conoscere Roberto Cecchini, direttore tecnico di Ars Rovagnate, e Luis Polanco, il nuovo responsabile del centro.

A Viganò un nuovo centro minibasket Ars

"Sono lieto di annunciare l’apertura del nuovo centro di Minibasket a Vigano (LC), un progetto realizzato da ARS Rovagnate, società partner di Urania Milano (serie A2 di basket), in collaborazione con il Comune di Viganò (LC). Questo centro rappresenta un’importante opportunità per i giovani di avvicinarsi al mondo del basket attraverso una metodologia di insegnamento innovativa e centrata sul bambino", l'intervento di Roberto Cecchini.

"L’open day svoltosi sabato 14 settembre è stato molto incoraggiante. Una ventina di famiglie ha portato i bambini alla prova gratuita, raccogliendo informazioni rispetto al programma - prosegue - La nostra metodologia si basa su protocolli Adda Academy (la società fondata da Cecchini, ndr) nei suoi principi fondamentali. In primo luogo, insegniamo il minibasket partendo dal modo naturale di giocare dei bambini. Questo approccio ci permette di sviluppare il sistema senso-motorio, gli schemi motori e posturali, e le capacità e abilità motorie dei bambini. Attraverso il gioco, introduciamo i fondamentali cestistici, come il palleggio, il passaggio e il tiro a canestro, utilizzando il gioco come strumento didattico per adattare gli esercizi alle necessità dei bambini.

Adattiamo la progressione metodologica all’età dei bambini, concentrandoci sulle capacità senso-percettive e sugli schemi motori per i più piccoli, e introducendo le regole del minibasket e i fondamentali individuali per i più grandi. Creiamo un ambiente di apprendimento positivo e divertente, perché crediamo che il minibasket debba essere un’esperienza piacevole che incoraggia i bambini a imparare e migliorare.

Il nostro obiettivo principale è mettere il bambino al centro del progetto, aiutandolo a sviluppare le sue capacità motorie e cognitive divertendosi e imparando a giocare a minibasket. Ogni bambino riceverà la massima attenzione, con esercizi e giochi mirati a migliorare le situazioni che si presentano durante il gioco. Siamo entusiasti di iniziare questa nuova avventura e di vedere i bambini crescere e divertirsi con il minibasket".

Gli orari e i giorni di lezione

Il responsabile del nuovo centro di minibasket è Luis Polanco, istruttore certificato della Federazione Italiana Pallacanestro, e accoglierà i bambini ogni lunedì dalle 17:00 alle 18:00 al Palasport di Viganò. Sono previste ulteriori lezioni da svolgersi al sabato dalle ore 10 alle 11.

41778665-ab21-4d3a-be3c-59a094211b62
Foto 1 di 4
a58e38cf-68fc-4ccc-b9c8-928e9504e185
Foto 2 di 4
b13024d8-c033-4af3-a90b-ba212373683b
Foto 3 di 4
dcfd5d0f-c53b-4f74-bcb4-275992807551
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali